Nella puntata di questa settimana Umberto Broccoli descrive la capitale dell’Irlanda, Dublino. Heinrich Böll, scrittore tedesco, tre i più noti del dopoguerra, fece un viaggio in Irlanda con la famiglia per scappare dalle ingiustizie che la Germania infliggeva in quel periodo. Così Boll descrive il territorio irlandese:” Quando arrivai a bordo del piroscafo, l’occhio e l’orecchio, gli odori stessi che sentivo intorno..”.
Boll descrive la città sotto la pioggia irlandese:” Qui la pioggia è assoluta, grandiosa, terrificante”.
Dalla pioggia al sorriso dei monumenti della città. Le parole dello scrittore cambiano prospettiva:” vapori muggivano, un vento leggero veniva dal mare……perfino i monumenti sorridevano...”
Sotto le luci dell’atmosfera natalizia anche l’attualità di Tiziana Di Simone si avvicina al clima festivo. Ospite al microfono Bobby McDonagh, ambasciatore d'Irlanda in Italia che ci descrive le abitudini natalizie tipiche della cultura iralandese. Dal canto alla cucina Bobby McDonagh ci racconta degli eventi che fanno degll’Irlanda uno tra i luoghi europei più in voga per trascorrere le feste.
In chiusura una poesia di William Butler Yeats “Dove vanno i miei libri”.