1 – Libri di cronache di Fenesia Calluso: Il 25 novembre è
2 - Libri e film di Riccardo Paradisi: La storia di un noto giornalista, molto acclamato, che dopo una folgorante carriera anche come scrittore cade in disgrazia. E’ un po’ la sintesi del libro “La grande bellezza” scritto da Paolo Sorrentino e Umberto Contarello.
3 - Libri e beni architettonici di Luigi Massi: La fisionomia della città e il suo stato di degrado….le cose perdute. Sono fotografate e quindi raccontate nel libro “Palazzine romane. Valutazioni economiche e fattibilità del progetto di conservazione” di Alfredo Passeri.
4 - Libri e religione di Massimiliano Giaquinto: L’identità ebraica ha subito una deformazione, sicuramente a causa dell’antisemitismo. Ripercorriamo la gioventù di un ragazzo ebreo nel libro “Come ho smesso di essere ebreo” di Shlomo Sand.
5 - Riflessioni storiografiche di Marco Cimmino: L’essere umano senza le sue radici, la storia del suo passato, non potrebbe vivere. Il Premio Acqui Storia è stato istituito nel 1968 per diffondere la consapevolezza della ricerca storica, culturale e sociale della nostra nazione.
Scarica il programma