Contenuti della pagina

Archivio

L'economia prima di tutto 02/04/2013
02 aprile 2013

In apertura di rubrica vari commenti di alcuni concittadini sulla difficile situazione italiana che propongono uno spaccato con tante sfumature diverse .
Col  nostro primo ospite, l'economista Alberto Quadrio Curzio, ci interroghiamo su come e quanto la situazione politica inciderà ancora su una crisi che sembra non scemare.

Sempre in tema di crisi, tra le tante emergenze risulta lo sblocco dei pagamenti della pubblica amministrazione alle imprese. Proprio su questo tema Danilo Tolardo ha intervistato Mariano Bella, Direttore dell'Ufficio studi di Confcommercio, e gli ha chiesto quali siano le urgenze su cui intervenire  .

Passiamo finalmente ad una buona notizia che, incredibile a dirsi, arriva  dal fronte delle bollette. Dopo tre anni di rincari, dal primo aprile, gas ed elettricità tornano a scendere. Amalia Carosi ha domandato a Guido Bortoni, Presidente dell'Autorità per l'Energia, quali saranno gli effetti concreti di questa riforma varata un anno fa dal governo.


Prima di collegarci con la nostra redazione di Milano per una panoramica sui mercati mondiali, chiediamo ad  Alessandro Capuano, Amministratore Delegato di Ig Markets Italia   come secondo lui reagiranno i mercati dopo la nomina dei 10 saggi, da parte del presidente della repubblica Napolitano.




                                                                                                                                  Francesca Alibrandi



Copertina a cura di Francesca Alibrandi con voci raccolte da Amalia Carosi su omaggio al maestro Enzo Jannacci “La vita l’è bela”

Ultimi media: