[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

In viaggio fra libri e cultura. Puntata n. 466.
23 marzo 2014

1 – Università e ideologia di Paolo Corsini: La “Meritocrazia” esiste? Quali criteri di valutazione vengono applicati? Abbiamo seguito il caso dell’insegnate Simonetta Bartolini, alla quale l’università italiana, non ha concesso l’abilitazione a professore associato perché accusata di essere una militante di destra.
2 – Libri e storia di Massimo Giaquinto: Lo storico e scrittore Arrigo Petacco, con il saggio “A Mosca, solo andata” ricostruisce attraverso vicende umane, la storia dell’emigrazione politica dei comunisti italiani in Unione Sovietica dopo l’avvento del fascismo. 
3 – Libri e storia di Fenesia Calluso: Una nuova edizione aggiornata “Il noto servizio. Le spie di Giulio Andreotti”  quella dello storico Aldo Giannuli, che presenta un bilancio della storia politica di Giulio Andreotti: del rapporto che ebbe con i servizi segreti e degli intrecci che ci furono tra la corrente andreottiana e il mondo della politica e della finanza. 
4 – Storia e Memoria di Roberta Di Casimirro: La Crimea sta vivendo un momento molto delicato, appartenuta all’Ucraina fino a pochi giorni fa ora ritornata alla Russia. Ma c'è una storia legata a questa penisola affacciata sul mar Nero, una storia tragica che riguarda noi italiani: ce la racconta Walter Pilo, presidente dell’associazione onlus  “L’uomo libero”.

 

                                                                

 

 

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]