Arresti eccellenti, perquisizioni, dimissioni di esponenti del governo e dell'assemblea parlamentare. Nella Repubblica di San Marino è in corso una maxi-inchiesta che sta facendo tremare i piani alti del potere. Sono più di 20 gli indagati e ogni giorno ci sono clamorosi sviluppi. Parlano la figlia di Claudio Podeschi, uno degli uomini-simbolo della politica sanmarinese finito in carcere, e il segretario di Stato Pasquale Valentini.
La riforma della giustizia, un tema spinoso e complesso, tra codici, procedure e ordinamenti. Poi c'è la vita quotidiana nei tribunali, tra risorse che mancano, strutture inadeguate, disservizi e malfunzionamenti. Soffrono i cittadini che chiedono un servizio, soffrono i magistrati, gli avvocati e gli impiegati che lavorano per fornirlo. Luci e ombre del sistema giustizia, in un viaggio-inchiesta attraverso alcuni tribunali grandi e piccoli.
Reportage da Monrovia , capitale della Liberia , epicentro del virus Ebola che qui ha causato il piu’ alto numero di vittime. Siamo andati nella baraccopoli di West Point dove e’ maggiormente diffusa la malattia.
Emilio Iuticone, imprenditore edile che ha denunciato i suoi estortori ma ha dovuto affrontare carcere e processi da cui è uscito assolto, è il simbolo del disagio di una città in crisi come Crotone, che non riesce a unirsi nella lotta al racket.
Inviato speciale 27/12/2014