[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

In viaggio fra libri e cultura. Puntata n. 459.
02 febbraio 2014

1 – Libri e architettura di Fenesia Calluso: lo sport fin dall’inizio del 1911 ha avuto un’importanza sociale. A testimonianza di ciò vengono costruiti due stadi totalmente diversi, a Torino e Roma. Nella capitale dopo svariate ristrutturazioni si arrivò all’attuale Stadio Flaminio. L’architetto Raffaele Giannantonio ha riassunto le vicende di questa struttura sportiva nel volume “Ellade e Roma!” Lo stadio nazionale tra Giulio Magni e Marcello Piacentini. 
2 – Libri ed economia di Sergio Valzania: l’evoluzione del genere umano e le condizioni di vita. Quanto condizionano il settore economico e politico? Dobbiamo uniformarci alla globalizzazione? “Uomini, tecniche, economie” il volume di Carlo Cipolla, ci porta a ragionare su queste problematiche. 
3– Ricordi di storia di Federica Frangi: lo sbarco angloamericano ad Anzio del 1944 verrà ricordato il 18 febbraio, data in cui morì il tenente Erich Fletcher Waters. Il figlio Roger, un mito del rock, ha voluto ricostruire la storia e il luogo in cui il padre morì.
4 – Libri e società di Roberta Di Casimirro: “Soldiers without frontiers: the view from the ground”, sottotitolo “experiences of asymmetric warfare”, è il libro, consultabile sul web, di Giuseppe Gaforio in cui sono raccontate le esperienze di militari che operano in nove Paesi, una ricerca che ha voluto analizzare, partendo dall’aspetto umano, la reale funzione delle singole Forze Armate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]