Un centinaio di giovani padovani ha manifestato insieme agli artisti di strada: «siamo tutti mendicanti» in piazza contro i divieti del sindaco Bitonci. Ne parliamo con:
Don Albino Bizzotto Fondatore dell'associazione "Beati i Costruttori di Pace"
Storie da Firenze: due giorni senza cibo, annuncia: da sabato a lunedì sarò in un'aiuola della città: "chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso". Ne parliamo proprio con:
Paolo Francini operaio della Lucchini
Dormono su una panchina fuori dall’ospedale Torregalli di Firenze da due settimane. Loro sono Giuseppe, 81 anni, la figlia Marina, 51 anni, e il genero Stefano, 54 anni. Una storia drammatica figlia della crisi: l’odissea della famiglia comincia nel luglio 2012, quando vengono sfrattati dall’appartamento in cui vivevano e nel quale non riuscivano più a pagare l’affitto. Ce lo racconta:
Iacopo Storni giornalista de Il Redattore sociale dalla Toscana
Ucraina : la situazione con:
Maria Magarik giornalista del GR1 Rai redazione esteri
New York: il punto sulla politica estera di Obama con:
Giovanna Botteri corrispondente Rai da New York
Gaza: l’inviata partita per tenere un diario di pace:
Maria Gianniti della redazione esteri del GR Rai
Oggi è giornata di grandi arrivi di migranti, soprattutto in Sicilia e a Palermo ventiquattro migranti, accolti nei vari centri di accoglienza straordinaria della Caritas, hanno dato vita a una squadra di calcio, la "san curato d'ars", in onore dell'omonima parrocchia di Falsomiele in cui molti di loro sono ospitati. sono tutti giovanissimi e provengono da paesi africani diversi: Gambia, Senegal, Ghana, Costa d'avorio, Mali e Benin. Ne parliamo con:
Flavia De Simone volontaria Caritas di Palermo
Molti giovani italiani cercano migliori opportunità di vita e di lavoro all’estero. ma come scegliere il paese di destinazione? La classifica dei più interessanti per reddito pro capite, prospettive di crescita, facilità di fare business e accettazione degli immigrati. non mancano le sorprese: in classifica spicca la presenza di due paesi arabi (Qatar e Kuwait) nei primi quattro posti. Il risultato, forse inatteso, è dovuto al basso debito pubblico e al fatto che il loro Pil pro capite è tra i più alti al mondo grazie al petrolio. L’Australia risulta una destinazione molto appetibile rispetto a tutti i parametri considerati. Ai microfoni di Baobab:
Prof. Giuseppe Russo docente di macroeconomia all’università di Salerno, insieme a Nicola Persico ha fatto la classifica su La voce.info
Ora l’oggetto della filantropia del Rotari diventa l’esodato: ad Asti finanziati gli orti sociali per chi credeva di andare in pensione. Ne parliamo con:
Ferrante Marengo Presidente del Rotari astigiano
Sembra impossibile ma il treno non e’ attrezzato per i disabili sulla linea tirrenica e in più a Piombino l’elevatore e’ rotto da sempre. Cosi’ salta l’esibizione dell’artista all’isola d’Elba. Ai microfoni di Baobab:
Francesco Canale artista diversamente abile
"Soprintendenza miope, gli scempi di bari non sono i murales". Il dibattito sulle opere che si vorrebbero cancellare, anche il sindaco si è detto contrario. Lo studioso: "l'opera d'arte murale spaventa, non l'ennesima colata di cemento. Parigi un modello. Ne parliamo con:
Vittorio Parisi dottorando in estetica alla Sorbona di Parigi ed ex consigliere gratuito per le arti urbane della precedente amministrazione
Troppe nuvole e salta il raid Briona-Roma.
Marco Baragioli inventore con Maurizio Loda, che lo ha realizzato tecnicamente, del veicolo
Diario di viaggio dall’argentina in difficoltà economica. Ne parliamo con:
Moni Ovadia attore, drammaturgo, scrittore e compositore