Nella puntata di questa settimana Umberto Broccoli descrive Tirana con le parole dello scrittore austriaco Joseph Roth. Tirana, capitale dell’Albania, si trova vicino alle colline del paese e alla pianura costiera, unita per strada e ferrovia al porto di Durazzo. Ecco come ci descrive questa terra lo scrittore austriaco Joseph Roth:” L’Albania è bella, infelice e, nonostante la sua attualità, noiosa.. Solo nelle giornate grigie.. si scopre che le montagne sono di pietra”.
Passeggiando per Tirana:” Tirana ha un aeroporto, la luce elettrica e forni elettrici per il pane..Nel 1930 Tirana era una città trasandata”.
Lo scrittore James Swire, conoscitore delle cose balcaniche, ci racconta l’Albania ancora contadina:” A Tirana si possono ammirare dervisci danzanti che si bucano le guance con un pugnale, polli decapitati.”
Per l’l’attualità Tiziana Di Simone ha intervistato Ettore Sequi, ambasciatore dell’UE in Albania che ci parlerà delle prospettive del paese nel contesto europeo. Come guarda all’ Europa un paese come l’Albania? Tirana è una città che investe sulla cultura? Queste ed altre domande al microfono di Tiziana Di Simone.
In chiusura una poesia di William Butler Yeats “Dove vanno i miei libri”.