IL VELO DELLA VERGOGNA
di Arianna Di Giorgio
La pratica criminale di smaltire o riciclare i rifiuti speciali bruciandoli, va ormai avanti da molti, troppi anni, e la Terra dei Fuochi, in Campania ne e' il luogo simbolo. Per chi denuncia l'emergenza arrivano minacce e intimidazioni. Nostro reportage.
LA SFIDA DI ROSY CANALE
di Giancarlo Rossi
Ha dovuto lasciare la Calabria perchè non voleva pagare il pizzo. Ma anche se ha subito la violenza della 'ndrangheta, Rosy Canale non ha smesso di lottare contro l'illegalità e ieri sera al teatro Franco Parenti di Milano è andata in scena la prima della sua pièce Malaluna.
LIBERA TERRA
di Milvia Spadi
La tenuta di Suvignano, nel cuore del Chianti, che Giovanni Falcone fece sequestrare alla mafia, dopo vent'anni non è ancora stata assegnata per fini sociali ed è gestita da un commissario. La recente proposta di messa in vendita ha suscitato proteste e interventi da più parti e la riflessione sull'applicazione della Legge Rognoni La Torre, che dovrebbe consentire che beni sequestrati diventino una ricchezza per la collettività.
C’ERA UNA VOLTA LA RAI
di Rita Rocca
Uno spettacolo teatrale racconta la televisione nei suoi primi vent'anni. Tra divertimento, canzoni e pubblicità, Riccardo Castagnari, autore e interprete di "Lo spettacolo comincia con Carosello" ci conduce per mano attraverso i programmi della rai di quegli anni. Siamo andati a curiosare durante le prove.