Undici anni dopo l’ordinanza di demolizione, la villa di un boss della ‘ndrangheta è stata distrutta a Rosarno. E a Motta San Giovanni un ristorante prospera dopo che il proprietario ha detto no al pizzo. Storie di ordinaria resistenza all’illegalità in Calabria.
Immigrazione e integrazione. Al centro di accoglienza di Anguillara Sabazia, a pochi chilometri da Roma, rifugiati e italiani si ritrovano insieme per un giorno.
Dopo la bocciatura del referendum da parte della Corte Costituzionale spagnola, domani - sfidando Madrid - in Catalogna si terranno le consultazioni popolari alternative sull'indipendenza, convocate dal governo federale guidato da Artur Mas. In Italia, sulla costa nordoccidentale della Sardegna, c'e' un Comune che alla Catalogna e' unito dalla lingua e da antiche tradizioni culturali . E' Alghero, la piccola Barcellona, dove la "Generalitat" da alcuni anni ha una sua sede ufficiale e dove la "questione autonomista catalana" e' seguita con grande interesse. Siamo andati a scoprire perche'.
L'Ucraina prova a voltare pagina , e ad archiviare l’era Yanukovich, ma le recenti elezioni parlamentari hanno visto recarsi alle urne solo poco più della metà degli aventi diritto , mentre nel Donbass, nonostante la tregua, si continua a combattere. Quasi 4mila i morti da aprile a oggi e poco meno di un milione le persone costrette a fuggire dall'Est. Nostro reportage.
Inviato speciale 27/12/2014