Case con aria cattiva, aumentano gli accessi tra i bambini in ospedale per crisi di asma. Rischiano bronchi più piccoli e cattive performance
Scorciatoie mentali per le decisioni, calcoli matematici per fare previsioni anche di natura economica ma anche revisione di cosa è la memoria. Tante le novità al Congresso mondiale sul cervello che partirà a venezia il 17 settembre organizzato dalla Fondazione Veronesi
Tipologia del paziente, maggiori possibilità di cura: molte cose sono cambiate per i tumori testa-collo. 140mila nuovi casi l'anno in Europa con 65mila decessi.
No al test ematico per la pillola dei 5 giorni dopo. Lo chiedono all'AIFA le principali Società scientifiche. Si allungano i tempi della contraccezione per un test giudicato non scientificamente valido.
Trenta minuti al giorno di attività fisica e una dieta ricca di carboidrati dopo lo sport, è quanto raccomandano gli esperti per raggiungere il peso ideale. "Nutrikid", quest'anno sarà etnico. Il programma di educazione alimentare cui hanno aderito 170mila bambini delle scuole elementari, nelle nuova edizione, sarà ricco di piatti e suggerimenti provenienti dalla tradizione culinaria di altri paesi.
La Tbc non è una malattia degli immigrati, ma spesso aumenta tra loro per le pessime condizioni igieniche in cui vivono.
Medici e igenisti insieme per rilanciare la vaccinazione HPV. Non ancora ottimale la copertura sul territorio, eppure si tratta di un vaccino gratuito in grado di prevenire il tumore della cervice uterina
Perdere i chili estivi, attenzione alla cena, anche quella consumata in casa: si mangia troppo. Ipertensione e emicrania, quando associate aumenta il rischio di ictus.
Stress e cervello, una correlazione che deve tener conto del sistema immunitario. 40mila disabili gravi per oltre tre miliardi di euro l'anno che lo Stato spende per la riabilitazione, ma troppe le differenze sul territorio.
Tanta ricerca per una malattia molto farmacoresistente e ancora con tanti pregiudizi: l'epilessia. Congresso Mondiale a Roma domenica 28 agosto
Contraccezione, le donne italiane usano sempre gli stessi metodi. Scarso il colloquio medico-paziente. Denti sani in un bel sorriso: sempre più spesso i dentisti lavorano con i chirurghi estetici.
Guarigione per la sindrome di Gaucher, malattia genetica rara. "Ho vinto io", testimonianze di donne colpite da tumore al seno, ma che ce l'hanno fatta.