[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

[an error occurred while processing this directive]
Questione di borsa 25/10/2013
25 ottobre 2013

La  Bce passerà al setaccio rischi, prestiti, e solidità patrimoniale degli istituiti europei. l'eurotower avrà un anno di tempo per far emergere, e correggere,possibili 'buchi' di bilancio e le insufficienze di capitale delle 128 principali banche europee. obiettivo fare pulizia e ricreare un clima fiducia per far ripartire il credito alle imprese. se una banca dovrà essere bocciata lo sarà, non si discute''. avvetre il presidente della bce  Mario Draghi.

L'operazione, che impegnerà Bce e banche centrali nazionali, fissa criteri omogenei per valutare lo stato di salute degli istituti dell'Eurozona e ruota attorno a due criteri. I crediti non rimborsati da oltre 90 giorni sono da considerare deteriorati. Inoltre, la soglia minima fissata per il capitale primario di classe 1 è fissata all'8%. Una soglia in apparenza raggiunta dalla maggior parte delle 15 banche italiane che ricadranno nella vigilanza della bce.   Un ''livello giusto'', commenta il governatore di bankitalia  Visco. che precisa: le banche non verranno penalizzate, ma vi saranno ''azioni da prendere''. E  il ministro del'economia saccoamni assicura ''L'Italia non ha nulla da temere''.

 Di fatto, però piazza affri chiude ieri ha chiuso in rosso segnando un calo del 2,38%) trascianta al ribasso proprio dalle vendite che hanno colpitoi bancari  mps ha perso oltre al 6%, giù anche banco  Popolare oltre il 5% unicredit più del  3%.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive] /dl/RaiTV/programmi/liste/-A-0.html
[an error occurred while processing this directive]