L’INFERNO DIETRO LE SBARRE
di Carla Manzocchi
Federico Perna, 34 anni, è morto l'otto novembre scorso nel carcere di Poggioreale a Napoli, il più sovraffollato d'Italia. Era gravemente malato e la sua scarcerazione era stata chiesta più volte dai medici. Ricostruiamo le circostanze della morte del giovane, sulle quali sono in corso due inchieste.
SENZA DIRITTI
di Bruno Sokolowicz
Manodopera irregolare, turni di lavoro massacranti, totale mancanza di norme di sicurezza: Una tragedia annunciata, quella che a Prato ha provocato 7 morti e 4 feriti tra i cinesi che lavoravano nella fabbrica dormitorio gestita da un connazionale. E si riaccende il dibattito sulle misure da adottare per combattere l’illegalita’ e sulle difficolta’ di integrazione tra gli italiani e la comunita’ cinese della zona.
BURGO: LAVORO E DIGNITA
di Giancarlo Rossi
Era la cartiera più avanzata d'Europa, la fabbrica è un'opera d'arte progettata dall'architetto Nervi. Tuttavia, lo stabilimento Burgo di Mantova sta per chiudere a causa di una politica industriale sbagliata. Ma i lavoratori e tutta la città lombarda si sono mobilitati per trovare una soluzione. Nostro reportage.
SOS SOMALIA
di Enzo Nucci
Un milione di profughi somali vive nel corno d’Africa e nei paesi confinanti. Quasi 600 mila sono concentrati in Kenia in campi grandi quanto una media citta’ italiana. L’alto commissariato delle Nazioni Unite ha varato un progetto pilota per il ritorno a casa di 10 mila persone. Nostra intervista ad una rappresentante dell’agenzia dell’Onu.