LEGGE DI STABILITA’, FUMATA GRIGIA- Questa notte è stata una notte di lavoro a Montecitorio: Era attesa la chiusura in commissione Bilancio alla Camera l'esame della legge di stabilità che da domani dovrebbe approdare in aula. I lavori sono stati interrotti e si continua oggi. Le novità chiave riguardano le pensioni, gli esodati, le tasse sul web, la tobin tax, evasione e calciomercato. Le abbiamo commentate nel dettaglio con l'economista Alberto Quadro Curzio e con il segretario confederale Uil Guglielmo Loy.
VOI PRIMA DI TUTTO- Le feste si avvicinano e con esse gli acquisti di Natale, dovrebbe essere l'ultima occasione in cui, se vogliamo pagare con carta o bancomat, ci sentiamo rispondere che non è possibile. A partire dal 1° gennaio infatti commercianti e professionisti saranno obbligati ad accettare pagamenti con bancomat e carta di credito, a prescindere dal prezzo del bene, del servizio o della prestazione. La novità interessa principalmente i piccoli commercianti, molti dei quali sprovvisti di Pos proprio alla luce dell'entità irrisoria dei singoli pagamenti che ricevono. Ne parliamo con Luciano Gaiotti Direttore Centrale Politiche e servizi per il Sistema della Confcommercio e con Mauro Novelli, Segretario Nazionale Adusbef,
ESTERO- Oggi andiamo negli Stati Uniti dove Il presidente Obama torna a parlare della necessità di una legge sul possesso di armi da fuoco. L’occasione è il primo anniversario del massacro della scuola di Newtown. A un anno di distanza un episodio molto simile si è consumato in una High school del Colorado. E periodicamente si sentono storie come questa venire dagli Stati Uniti. Ne parliamo con Francesca Leoni, collaboratrice Rai da New York.
PUNTO POLITICO-Ieri è stato il giorno della investitura ufficiale, dopo le primarie, di Matteo Renzi alla segreteria del Pd e già non sono mancate diversi botta e risposta con alleati e opposizioni, come leggeremo anche sui quotiiani. Ne parliamo con Giorgio Mulè, direttore di “Panorama” e con Nino Bertoloni Meli, editorialista de “Il Messaggero”.
TERZA PAGINA- Oggi il nostro spazio culturale è dedicato a Pompei. Tanti i problemi dell’antica città campana, tra gli altri, anche quello della camorra. I 105 milioni di euro che verranno messi a disposizione nei prossimi anni, potrebbero far gola a molti. Qualche giorno fa come Direttore Generale del sito è stato nominato un generale dell’Arma. Sentiamo i particolari da Marco Sabene.
EXPO 2015- Continua il nostro viaggio di avvicinamento ad Expo 2015. Oggi ne abbiamo parlato con Flavio Zanonato, ministro per lo Sviluppo Economico.
Scarica il programma
Scarica il programma
Scarica il programma
Scarica il programma
Scarica il programma
Scarica il programma
Scarica il programma
Scarica il programma
Scarica il programma
Scarica il programma
Scarica il programma
Scarica il programma