TGR Ambiente Italia del 15/11/2014
Comandi da tastiera per il lettore multimediale
- [Shift + P] Play / Pausa
- [Shift + S] Stop
- [Shift + F] Fullscreen
- [Shift + C] Sottotitoli (se presenti)
- [Shift + M] Mute
- [Shift + Freccia Su] Alza il volume
- [Shift + Freccia Giù] Abbassa il volume
- [Shift + Freccia Destra] Avanti veloce
- [Shift + Freccia Sinistra] Indietro veloce
Andato in onda il: 15/11/2014
AMBIENTE ITALIA, MALTEMPO E NUOVE EMERGENZE
Dopo una breve tregua, nel fine settimana il maltempo torna a fare paura con forti piogge e con il pericolo di nuove alluvioni. Al tema delle emergenze e del dissesto idrogeologico è dedicata ancora una volta la puntata di “Ambiente Italia”, il settimanale verde della Tgr curato da Beppe Rovera, in onda sabato 15 novembre alle 12.55 su Rai3, in diretta dai luoghi dell’ultima allerta meteorologica. Tra gli ospiti, il professore Pierluigi Claps, docente di Ingegneria Idraulica al Politecnico di Torino, accompagnato da studenti e ricercatori dell’università, mentre in collegamento da Palermo parla Gian Vito Graziano, Presidente dell’Ordine dei Geologi.
Un’inchiesta tra Toscana e Liguria, racconta, invece, i recenti disastri di Carrara e di Chiavari, dove le intense precipitazioni dei giorni scorsi hanno provocato esondazioni e frane.
Si parla, infine, di raccolta differenziata con Carlo Montalbetti, direttore generale del Comieco che presenta le “Cartoniadi”, una gara tra quartieri della stessa città o Comuni della stessa Regione che, per un mese, si sfidano a colpi di carta e cartone per decretare il campione del riciclo. Tra gli ospiti anche Fabrizio D’Amico direttore generale di Ecolamp, che ci parla del ruolo del consorzio RAEE che tratta rifiuti speciali, dai frigoriferi alle lampadine.
-
In onda
Sabato, Rai 3, ore 12.55
Ambiente Italia - scrive Aldo Grasso nella Enciclopedia della televisione pubblicata da Garzanti - è una delle poche rubriche che possono vantare il marchio di garanzia del servizio pubblico. In onda dal 1990, si propone di raccontare agli italiani come sta un Paese troppo spesso minacciato dall’incuria e dal malaffare, ma anche ricco di uno straordinario patrimonio naturale e culturale, che merita di essere difeso e valorizzato. In onda tutti i sabati dallo studio TV6 del centro di produzione RAI di Torino, Ambiente Italia propone inchieste, riflessioni e confronti realizzati con la collaborazione di tutte le redazioni regionali della TGR. Un ospite in studio sempre diverso dialoga con la conduttrice Alessia Mari sui temi della puntata, che è chiusa da un breve notiziario ambientale. Attraverso la mail ambiente_italia@rai.it e la pagina Facebook Rai Ambiente Italia la redazione prosegue quel dialogo con gli spettatori che è da sempre una degli elementi caratterizzanti della trasmissione. -
Redazione
A cura di: Battista Gardoncini e Beppe Rovera
In redazione: Daniele Cerrato, Laura de Donato, Cinzia Di Cianni, Alberto Gedda, Alessia Mari, Maurizio Menicucci, Claudia Pregno, Silvia Rosa Brusin
In segreteria: Marino Baruffa, Giuliana Fiscante
Regia di: Carlo Vergnano
Assistente alla regia: Fabio Irato
Assistente al programma: Simona Bertinetti
ambiente_italia@rai.it
www.facebook.com/RaiAmbienteItalia