In viaggio fra libri e cultura. Puntata n. 443.
13 ottobre 2013
1 – Libri e riflessioni di Riccardo Paradisi: La fine del ‘900 ha chiuso un capitolo definitivo della nostra politica: le visioni del mondo, Destra e Sinistra, intellettuali, idee e ideologie. Lo racconta nel libro “Gli ultimi mohicani“ Stenio Solinas, Paolo Corsini lo ha intervistato.
2 – Libri e storia di Elio Cadelo: Ripercorriamo gli ultimi decenni dell'800 attraverso la vita di Elvira Bascar, nata a Gorizia nell’800: cameriera di Olga Moravia Veneziani, madre di Livia (che poi ha sposato Italo Svevo). Questo il racconto storico di Marina Silvestri in “Ambraverde”.
3- Miti del nostro tempo di Alfonso Piscitelli: Il nostro DNA, la doppia elica prefigurata già' dal Caduceo del dio greco Hermes e' davvero il nuovo cielo stellato da cui trarre l'oroscopo della nostra vita?
4 – Libri e Europa di Tiziana Di Simone: Torniamo a parlare dell’euro e di come e perché' la moneta unica sia 'indigesta' a molti cittadini europei anche se così non dovrebbe essere. Ci hanno provato Giovanni Moro insieme ad esperti europei e americani in "Euro e cittadinanza” sottotitolo “L’anello mancante".