La rimozione della Sovrintendente di Siracusa e di tre dirigenti che si erano opposti alla costruzione di ville e di un porto in area protetta sta sollevando un mare di polemiche. Quali sono gli interessi in gioco? Siamo andati nella città che dal 2005 è sotto il patrimonio dell Unesco. Nostra inchiesta
Le periferie viste dai ragazzi che le abitano. La distanza dal centro, la carenza di spazi di socializzazione, ma anche la bellezza di un albero: questo e altro raccontano studenti romani che alla scorsa maturità hanno scelto il tema tratto da un articolo di Renzo Piano, "il rammendo delle periferie". Lavori ora raccolti dal Comune, e premiati in un apposito concorso.
Da Badia Prataglia, frazione di Poppi, in provincia di Arezzo, a Prato e Perugia, città e piccoli centri sono in agitazione per i rischi di violenza e degrado dell'ambiente urbano, legati alla piccola criminalità e all'accoglienza dei profughi. Ma l'attenzione delle istituzioni e la mobilitazione dei cittadini possono contribuire in maniera decisiva alla soluzione dei problemi.
25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Se le statistiche restano drammatiche, una donna su tre in Italia viene uccisa dal partner o da un familiare, dati incoraggianti emergono invece dalle strutture che si occupano di uomini violenti: il 99% di coloro che vi fanno ricorso, dopo poche sedute, smette di agire la violenza. L'esperienza di un centro di Genova .