[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

In viaggio fra libri e cultura. Puntata n. 464.
09 marzo 2014

1 – Libri e marketing di Fenesia Calluso: La curiosità ci stimola alla creatività. La creatività è il mezzo per poter vivere meglio, essere sempre alla ricerca di sperimentare teorie filosofiche. Quattro esperti del settore della comunicazione, Nicola Piepoli, Roberto Baldassari, Alessandro Amadori e Daniele Brambilla, con il “Dizionario creativo”  con sottotitolo “Percorsi, tracce, idee e spunti per risolvere i problemi” ci aiutano a capire meglio, e superare alcune sfide della vita. 
2 – Libri e scienza di Massimo Giraldi: Molte le ideologie che nel nostro Paese, segnano una pericolosa ostilità contro la scienza. L’Italia pur essendo entrata a far parte della globalizzazione, ha un certo analfabetismo scientifico. Il sociologo Luciano Pellicani e il giornalista Elio Cadelo con “Contro la modernità. Le radici della cultura antiscientifica in Italia” ci dipanano questo argomento.
3 – Libri e storia di Federica Frangi: Quando l’Italia entra a far parte dei combattimenti della Prima guerra mondiale? L’Italia di Giolitti, la nascita dell’impresa di Libia, l’attacco all’impero ottomano. Quando e come, ha termine il conflitto? Questi e altri interrogativi, nel saggio “La scintilla” di Franco Cardini e Sergio Valzania.  
4 – Libri e politica di Luigi Massi: Alessandro Amorese , editore e scrittore traccia un’analisi dettagliata del periodo storico degli anni ’80 e ’90 sul movimento giovanile.Da una esperienza personale e , con molte testimonianze, nasce il libro “Fronte della gioventù. La destra che sognava la rivoluzione. La storia mai raccontata”.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]