[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Scambiare è meglio che avere
L'onda lunga della sharing economy

Prestare, noleggiare, donare, scambiare. Si parla di sharing economy, l’economia della condivisione spinta da internet e dai telefonini, nella nuova puntata di Eta Beta, ideata e condotta da Massimo Cerofolini e in onda sabato su Radio 1 Rai alle 10.15. Un fenomeno in continua crescita nel mondo: in Gran Bretagna entro cinque anni questo genere di servizi potrebbero raggiungere il 15 per cento del Pil, mentre in Italia esistono già oltre 120 siti che favoriscono le pratiche di collaborazione tra le persone.

Da Airbnb (per trovare una stanza dove dormire in un’altra città) a Blablacar (per un passaggio in auto), da Prestiamoci (per prendere soldi in prestito dal web) alle tante piattaforme per condividere oggetti e servizi: i casi, le esperienze e le storie di maggior successo.

Intervengono Marta Manieri, ideatrice di Collaboriamo.org e organizzatrice di Sharitaly, la prima manifestazione italiana sulla sharing economy, in programma il 29 novembre a Milano; Silvia Mazzucotelli, sociologa, ricercatrice dell’Università Cattolica di Milano, autrice della mappa della sharing economy italiana; Irina Torgovitzkaja, cofondatrice di Reoose, il sito per riciclare gratuitamente oggetti usati e non; Gian Luca Ranno, ideatore di Gnammo, il sito incontrare nuovi amici a tavola; Karim Varini, cofondatore di Time Republik, la repubblica del tempo, che permette di scambiare gratuitamente le proprie competenze tra membri della rete (ad esempio, una lezione di musica contro la riparazione del rubinetto).

Conduce Massimo Cerofolini.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]