Puntata di venerdi 15 marzo 2013
Comandi da tastiera per il lettore multimediale
- [Shift + P] Play / Pausa
- [Shift + S] Stop
- [Shift + F] Fullscreen
- [Shift + C] Sottotitoli (se presenti)
- [Shift + M] Mute
- [Shift + Freccia Su] Alza il volume
- [Shift + Freccia Giù] Abbassa il volume
- [Shift + Freccia Destra] Avanti veloce
- [Shift + Freccia Sinistra] Indietro veloce
TGR MONTAGNE PT. 21^
Venerdì 15 marzo 2013
ore 8.05 RaiDue
“150x150” è l’iniziativa lanciata dalla commissione Tutela Ambiente Montano del Club Alpino Italiano (TAM CAI) che, in occasione dei 150 anni dalla fondazione del sodalizio, presenta 150 “casi concreti” delle nostre montagne in cui si conservano le bellezze naturali oppure in cui l’ambiente è minacciato o compromesso. Una campagna importante che coinvolge tutto il territorio nazionale e che va oltre l’anno in corso, come spiega Battista Gardoncini.
Cinquant’anni fa la francese Michelin apriva a Cuneo un grande stabilimento nel quale, dal 1963 ad oggi, hanno lavorato più di dodicimila operai, molti dei quali provenivano – e provengono – dalle vallate alpine che, grazie ad un diffuso pendolarismo, hanno in qualche modo mantenuto i residenti. Le autolinee dei pullman hanno permesso agli operai di rientrare nelle loro abitazioni in montagna dopo i turni e proprio i doppi turni hanno consentito la manutenzione di campi, stalle e botteghe. Alberto Gedda ha intervistato lo storico Sergio Soave.
E sulla resistenza in montagna interviene Luca Mercalli, in studio con Laura De Donato che conduce la puntata, soffermandosi sul libro “Spaesati” di Antonella Tarpino.
Quindi la vicenda del K2 che ritorna con la fiction "K2, la montagna degli italiani", in onda su RaiUno lunedì e martedì prossimi (dalle 21.10) nella quale si racconta la conquista della vetta per eccellenza da parte degli italiani nel 1954. Giuseppe Cederna e gli altri attori protagonisti ci permetteranno di rivivere le emozioni di quei giorni e il lungo strascico di polemiche legate all'impresa. E di quell’impresa parla in studio Roberto Mantovani.
Lezioni di sci di fondo con l’istruttrice Micol Murachelli nello splendido paesaggio di St Oyen Flassin, nella Valle del Gran San Bernardo, in Valle d’Aosta, in una pista articolata in tre anelli. Il servizio è di Pietro Taldo.
E alla pratica dello sci di fondo ha dedicato la sua vignetta Gianni Audisio con la consueta ironia.
Nella rubrica “Settegiorni in montagna” si presentano gli appuntamenti per il fine settimana con le racchette da neve in varie località montane; quindi la mostra dedicata ai ghiacciai del Karakorum e del Caucaso allestita nel Messner Mountain Museum nel castello di Firmiano, a Bolzano; il convegno "Rifugi in divenire" in programma a Trento dal 21 al 28 marzo, organizzato dall'Accademia della Montagna del Trentino.
Andrea Caglieris ha incontrato Marco Aurelio Fontana, campione in carica di Cross country, una specialità particolarmente avventurosa della mountain bike. Si sta allenando sui sentieri a strapiombo di una frazione di Finale Ligure, con viste mozzafiato e percorsi impossibili, in vista del prossimo campionato del mondo.
Dopo le previsioni del tempo per il fine settimana, come sempre a cura di Luca Mercalli, i titoli di coda scorrono sulle immagini davvero spettacolari di alcuni momenti della "SkiAlp3 Presolana", tappa della Coppa del Mondo di sci alpinismo.
L’indirizzo cui inviare i filmati è: Redazione Tgr Montagne – Rai – Via Verdi n. 16 – 10128 Torino montagne@rai.it;
-
In onda
Venerdì, RAI 5, ore 12.15
Venite in montagna con noi.
Mezz’ora di gite, inchieste, conversazioni per chi in montagna ci sta tutto l’anno, per chi la ama, per chi la sfida. Montagne è una trasmissione della TGR, realizzata nel nuovo studio virtuale TV 3 del centro di produzione RAI di Torino. Con i suoi ospiti in studio e con i suoi inviati esplora una parte d’Italia che viene troppo spesso sovrastata dal rumore della pianura. E accanto ai problemi di sempre, come lo spopolamento, scopre nuovi fermenti, proposte culturali innovative, imprenditori d’avanguardia.
Ospiti fissi della trasmissione sono il climatologo Luca Mercalli e lo storico dell’alpinismo Roberto Mantovani -
Redazione
La trasmissione è curata da Battista Gardoncini con la regia di Carlo Vergnano.
In redazione Alberto Gedda.
CONTATTI
RAI – Via Verdi 16
10124 Torino
Tel. 011.810.4144
Fax 011.813.6022
E-mail: montagne@rai.it