UN MARE DI VELENI
Di Rita Rocca
Sul fondo del mare a nord dell'isola di Gorgona ci sono una settantina di fusti contenenti materiale altamente tossico che nessuno sembra abbia più intenzione di cercare. Ma i cittadini di Livorno non si arrendono e chiedono a gran voce "togliete quei bidoni!". E' passato quasi un anno da quando, nel corso di un tempesta, un cargo perdeva il suo carico di veleni in mare profanando un'area protetta come quella del "Santuario dei cetacei".
VOCE DI DONNA
Di Milvia Spadi
Canta la sua Calabria sulle orme di Otello Profazio, con le parole di Corrado Alvaro e molti altri scrittori del Sud. Francesca Prestìa è una moderna cantastorie che racconta le lotte contadine, i briganti, ma anche la lotta delle donne di oggi contro la 'ndrangheta
I FORZATI DEGLI AGRUMI
Di Giancarlo Rossi
Come ogni anno, in questo periodo a Rosarno si raccolgono gli agrumi . E anche stavolta i migranti sono giunti numerosi per lavorare come braccianti, ma non hanno trovato strutture adatte a accoglierli, con il rischio di nuove esplosioni di violenza. La stretta sui prezzi ha come conseguenza salari miseri, ma c'è chi si impegna per garantire ai produttori e ai lavoratori redditi dignitosi.
FELLINI: UN SOGNO SENZA FINE
Di Marco Tesei
Federico Fellini a vent'anni dalla morte: un ricordo semplice per un artista che appariova a volte complesso, tra sogni, metafore nel suo fantasmagorico mondo.