In viaggio nelle città d’Europa: Dublino raccontato da un suo figlio prediletto James Joyce.
Umberto Broccoli attraverso lo scrittore irlandese James Joyce racconta la Dublino mercantile, tre ragazzi decidono di marinare la scuola e andare in giro per Dublino, dal racconto Incontro inserito in Gente di Dublino.
Ancora Joyce che si racconta attraverso le lettere che scrive a Harriet Shaw Weaver in una delle quali racconta della sua refrattarietà alle attività mondane, e ancora della sua predilezione per il suo “Ulisse”, libro della sua maturità in cui traspare una visione integrale della vita, più matura e consapevole che confluisce in una ricerca dell’immortalità.
Continua la passeggiata virtuale per Dublino girando le pagine dell’attualità in compagnia degli ospiti di Tiziana Di Simone.
Dublino sul fiume, le lunghe passeggiate sui ponti all’aria aperta e tanto sport. Un quadro delle abitudini della gente che vive a Dublino, ma anche le loro preferenze politiche: gli irlandesi preferiscono la politica interna alla politica europea? Questi e altri argomenti nell’intervista all’Ambasciatore d’Italia in Irlanda, Giovanni Adorni Braccesi.
In chiusura una poesia di James Joyce “Nel crepuscolo soave”.
In Europa