20 anni fa in Ruanda fu consumato un genocidio spaventoso quanto lo sterminio nazista degli ebrei ed i campi della morte cambogiani. E le ferite non si sono rimarginate. Sotto una apparente riconciliazione, la brace dell'odio etnico continua a bruciare. Nostro reportage.
Negli anni ‘90, navi cariche di albanesi in fuga attraccavano nei porti della Puglia. Negli anni ‘60, ancora tanti italiani cercavano all’estero una vita migliore. Dove sono ora queste persone e come vivono? Due documentari d’autore, riproposti in una rassegna, raccolgono i racconti di quelle migrazioni. Li firmano registi che come i loro protagonisti hanno lasciato il proprio paese.
Il sequestro dei soldi raccolti e una sanzione che può oscillare dai 25 ai 500 euro. E' quanto rischiano i mendicanti a Sorrento, dopo l'emanazione di un'ordinanza anti-accattonaggio che ha diviso l'opinione pubblica. Siamo andati a vedere.
A Ciampino, a sud di Roma, in un'area dove è avvenuto il ritrovamento della villa augustea di Marco Valerio Messalla, con sette statue di grande rilevanza archeologica , il comune vorrebbe erigere alcuni lotti abitativi. Ed è battaglia con il comitato locale Ciampino Bene Comune.