[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

ContentSet-c868d509-f47d-40e0-b7e6-431043320bff-P-0.html
Puntata del 2 luglio 2011
01 luglio 2011

"Giallo d'Estate" si occupa del caso del cosiddetto Unabomber.
Questo appellativo è stato usato dalla stampa italiana mutuandolo da quello di un criminale statunitense, Theodore Kaczynski (nella foto), autore di diversi attentati con uso di esplosivi, per identificare un dinamitardo, responsabile di circa trenta atti criminosi in Veneto e Friuli fra il 1994 e il 2006 e compiuti senza movente alcuno; con l'unico scopo di menomare, con ordigni collocati in luoghi pubblici, sconosciuti malcapitati. A Unabomber, vero e proprio attentatore seriale, ancora oggi nessuno è stato in grado di dare un volto e un nome.

Ospite in studio, il criminologo Ruben De Luca. Al telefono la giornalista di Telepadova Antonella Prigioni, che ha seguito a lungo la vicenda.

La colonna sonora della puntata è tutta dedicata al felice connubio fra jazz e musica brasiliana: "Quiet Night of Quiet Stars (Corcovado)", eseguita dal Trio del geniale pianista Oscar Peterson, "Samba de Orpheu" nella versione dell'alto sassofonista Paul Desmond e "Desafinado", reinterpretata dalla tromba di Dizzy Gillespie

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]