Start, la notizia non può attendere
Gli anni di piombo rappresentano il periodo più cupo della Repubblica italiana. Giovanni Bianconi, inviato speciale del Corriere della sera, e autore di “A mano armata”, ha voluto ripercorrere quelle vicende; ma lo ha fatto osservando da un punto di vista molto particolare. Il risultato è il libro “Figli della notte”. Al di là dei processi, delle dietrologie e delle semplificazioni ideologiche, la tragedia di quel ventennio attraverso gli occhi dei figli delle vittime di allora, per parlare ai ragazzi di oggi.
A Start un'intervista telefonica al giornalista e scrittore Bianconi per capire quale traccia ha lasciato, nei ragazzi di oggi, il ventennio che ha insanguinato l' Italia negli anni di piombo, tra il 1969 e il 1988.
Il commento dei fatti del giorno è a cura di Alessia Lautone, condirettore dell'agenzia giornalistica Adnkronos.
Musica. Gianmaurizio Foderaro ha incontrato Antonello Venditti nella sua abitazione romana. Un "vis à vis" musicale per parlare di "Tutto Venditti" 45 successi in 3 cd e il suo tour che continua con nuove date 9- 16 gennaio all'Auditorium Parco della Musica di Roma e il 29 e 31 gennaio a Milano, Teatro degli Arciboldi.