Quanto e’ serio il rischio di un’eruzione del Vesuvio? E i comuni coinvolti sarebbero pronti ad affrontarla? Settecentomila persone vivono oggi alle pendici del vulcano piu' sorvegliato del mondo, un territorio segnato da abusivismo edilizio e dissesto idrogeologico. Come si applica un piano d’emergenza in un’area cosi’ fragile ? Siamo andati a vedere.
Circa 150 studenti di 24 scuole romane hanno visitato questa settimana i campi di sterminio di Birkenau e Auschwitz, accompagnati da un sopravvissuto alla Shoah. L'iniziativa dei viaggi della memoria è ormai diventata un appuntamento annuale grazie all'impegno del comune della Capitale.
Dal confine turco siriano reportage sull’ agonia di una città diventata il simbolo della guerra alle brigate islamiche. Le divisioni dei combattenti curdi, le ambiguità della Turchia, le debolezze della strategia anti Isis condotta dagli Stati Uniti. E mentre si fa più acuto il dramma dei profughi , nella minoranza cristiana crescono la paura e l’inquietudine per il futuro.
C'è fermento ed euforia a Matera dopo la designazione ufficiale a “capitale europea” della cultura per il 2019. Le aspettative dei cittadini, i progetti, le opportunità: viaggio nel capoluogo della Lucania, serbatoio di energie e creatività che possono cambiare il volto del sud Italia.
Inviato speciale 27/12/2014