Gaza, scene di pace quotidiana. Ai microfoni di Baobab:
Sàmi Abu Omar lavora come volontario nel Centro italiano di Scambi culturali a Gaza e segue anche progetti di cooperazione con le ONG internazionali. Vive a sud della striscia di Gaza
Jihad, cinque indagati per terrorismo. Avrebbero favorito chi voleva combattere in Siria. Inchiesta condotta dal ROS di Padova. Ne parliamo con:
Andrea Priante giornalista de Il Corriere Veneto
Zouhir Louassini giornalista RAI NEWS24 e docente esperto di mondo islamico
Bacio o non bacio, Andreotti incontrò Riina. E’ il boss ad averlo confermato nelle sue chiacchierate in carcere. Ci fu il bacio, ma si conferma la trattativa stato-mafia . Ne parliamo con:
Salvo Palazzolo giornalista de
"Cinguettare" senza abusare. Dopo il suicidio di Robin Williams e la testa decapitata, Twitter mette un freno ai messaggi inopportuni. Ne parliamo con:
Umberto Rapetto generale in congedo della guardia di Finanza, esperto di sicurezza informatica e riservatezza dei dati
Immigrati - Libia, trafficanti di uomini favoriti dal potere. mare nostrum abbatte le tariffe. La situazione nelle città costiere è l'elemento variabile nella rotta dei migranti verso l'Europa. Le milizie si arricchiscono con i traffici di uomini. Impossibile dire in quanti migranti si trovino ancora in Libia. Ne parliamo con:
Gino Barsella coordinatore regionale per il Nord Africa del CIR
Dal Gambia all'Italia, la riconoscenza di 2 ragazzi: "accogliete con il sorriso". B. e M. raccontano il proprio viaggio, dal Gambia fino alle coste italiane. "Da voi italiani siamo stati accolti molto bene e vogliamo essere messi presto nella possibilità di restituire a voi quello che ci avete finora dato”. Ce lo racconta:
Piero Misciuto volontario della Caritas
Battipaglia, immigrato pestato a sangue «solo per aver urtato tavolini di un bar» denuncia alla polizia e ai vigili urbani, assistito dalla CGIL. Ne parliamo con:
Sara Botte collaboratrice del Corriere del Mezzogiorno (Salerno)
Musica e costituzione. Ne parliamo con:
Luca Bassanese attore, scrittore, musicista e cantastorie… ma prima di tutto Essere Umano
Storia folle di assenteismo: dipendente dell’università di Bari timbra e va a lezione di medicina fino a prendere un master a spese dell’università per la quale non lavorava. Ce lo racconta:
Massimiliano Scagliarini giornalista de
L’istituto alberghiero senza stoviglie perché le pentole rubate ora sono sotto sequestro giudiziario e da quattro mesi non sono sbloccate dall’autorità giudiziaria. Ne parliamo con:
Michele Masciale dirigente scolastico dell’istituto di istruzione superiore Gasparini di Melfi (Potenza)
Music for Peace: in viaggio per Gaza, ai microfoni di Baobab:
Stefano Rebora presidente associazione Music for Peace