4 giugno 2009, ore 19.15, in diretta video da Piazza di Siena, Roma, le celebrazioni del 196° Anniversario di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri
Alla cerimonia, visibile on-line in diretta dalle ore 19.15 sul portale Rai.tv (www.rai.tv) e su quello dell'Arma (www.carabinieri.it), interverrà tra gli altri il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
L'evento verrà trasmesso in differita su Rai Uno, a cura del Tg1, sabato 5 giugno dalle ore 17.10 fino alle 18.50
Anche quest'anno la Rai rende omaggio alla storia e ai valori dell'Arma con una lunga diretta sui momenti più significativi dell'evento di Piazza di Siena: dallo schieramento dei tre Reggimenti di formazione rappresentativi di tutte le componenti dell'Arma, alla rassegna dei reparti, alla consegna delle "ricompense" ai Carabinieri maggiormente distintisi nell'attività di servizio e del "Premio Annuale" a cinque Comandanti di Stazione.
Dopo il deflusso dei Reparti, seguirà lo Storico Carosello Equestre, eseguito dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la gloriosa "Carica di Pastrengo" del 1848.
Gli onori finali al Presidente della Repubblica alle ore 21:25 chiuderanno la cerimonia.
Nel resto d'Italia la ricorrenza sarà celebrata il 5 giugno, data nella quale, nel 1920, venne concessa la prima Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Bandiera dell'Arma per il contributo fornito dall'Istituzione durante la Prima Guerra Mondiale.
La cerimonia odierna si inserisce nell'ambito delle celebrazioni nazionali per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia (www.italiaunita150.it), rappresentate dal logo ufficiale dei tre tricolori al vento, espressione dei giubilei nazionali del 1911, 1961 e 2011.