Dallo stadio dall’Ara di Bologna molti artisti emiliano-romagnoli, entrano in campo per la solidarietà alle popolazioni terremotate portando con le loro canzoni un messaggio di speranza e un contributo concreto per la ricrescita e il ritorno alla normalità delle zone colpite, e con loro la Regione Emilia-Romagna, promotore dell’evento, il comune di Bologna, Rai, agenzie, enti e radio.
L’iniziativa è partita da Beppe Carletti, tastierista e anima dei Nomadi, il gruppo musicale nato nel Reggiano negli Anni 60. Un concerto a favore dei terremotati dell’Emilia Romagna. Piano piano quell’idea ha preso corpo e sostanza fino a diventare «Concerto per l’Emilia», ripreso in prima serata da Raiuno con la conduzione di Fabrizio Frizzi.
«Ho cominciato a chiamare i miei colleghi» dice Carletti. «Ho sparso la voce, tanti altri mi hanno telefonato, è stato un coro di sì». «Voglio esserci anch’io!» hanno detto in tantissimi.
Il Concerto per l’Emilia vedrà dunque la partecipazione di Francesco Guccini, Ligabue, Laura Pausini, Zucchero, i Nomadi, Cesare Cremonini, Gianni Morandi, Caterina Caselli, Nek, gli Stadio, Paolo Belli, Samuele Bersani, Luca Carboni, Andrea Mingardi, i Modena City Ramblers, Andrea Griminelli che si alterneranno con inedite esibizioni dal vivo sul palco dello Stadio Dall’Ara.
A rappresentare il popolo emiliano, inoltre, non mancherà Raffaella Carrà, una delle artiste più note e importanti del panorama televisivo italiano.
La regia è di Sergio Colabona, la scenografia di Marco Calzavara.