l 12 marzo su Raiuno “CIAK...SI CANTA!”, parte la nuova edizione del fortunato programma televisivo che ha debuttato lo scorso anno e si è imposto all'attenzione del pubblico risultando una delle novità più divertenti della stagione televisiva.
Le 8 puntate della nuova edizione andranno in onda ogni venerdi’ alle 21,10 dagli studi De Paolis e confermano la formula che ha incontrato il favore del pubblico inserendo sorprendenti novità. A condurre la trasmissione sarà la coppia televisiva del momento, formata da Pupo ed Emanuele Filiberto. Reduci dal successo sanremese e dall’ottimo esito de “I Raccomandati”, i due affiatatissimi conduttori presenteranno i 9 concorrenti in gara in ogni puntata con i loro video: 3 cantanti uomini, 3 cantanti donne e 3 gruppi che si sfideranno a colpi di videoclip girati oggi ma basati su successi degli anni Sessanta e Settanta quando il videoclip non era ancora stato inventato.
A giudicare i concorrenti in gara sarà una giuria tecnica presieduta da uno dei più apprezzati volti femminili della Rai, l’ex Miss Italia 2008 Miriam Leone, e composta da Massimo Giletti, Fabrizio Frizzi, Lamberto Sposini, Cristiano Malgioglio.
Alla giuria tecnica si affiancherà il televoto dal pubblico da casa. Tra le novità più interessanti del programma, lo spazio dedicato al Cinebox, “l'antenato dei videoclip” di cui viene celebrato il 50esimo anniversario: il Cinebox (un jukebox di invenzione tutta italiana con schermo su cui era possibile vedere cantanti che interpretavano brani dell'epoca) tornerà a vivere a “Ciak...si canta!” attraverso la proposizione di filmati inediti, cult e chicche straordinarie che hanno fatto la storia della musica italiana.
A presentare lo spazio Cinebox saranno due protagonisti dell'epoca: Mal, ex leader dei Primitives, e Johnny Charlton, mitico ex chitarrista dei Rokes.
“Ciak, si canta”, da un'idea di Gianni Ippoliti, è un programma realizzato in coproduzione con la società Ldm. La regia del programma è di Maurizio Pagnussat, il cast degli autori è composto da Fabio Buttarelli, Massimo Cinque, Zap Mangusta, Massimo Santoro, Marco Pantaleo e Fabio Tassan, la scenografia è di Marco Calzavara, i costumi di Paolo Marcati.