Speciali tematici
Le migliori playlist con video, foto e audio in esclusiva per il web
-
Diario Web della TV
Un diario di fatti ed eventi che hanno significato la Nostra Storia e quella della Rai. Una "Raccolta" ideata da Silvana Festa e Antonella Reda e realizzata con le immagini dell'inestimabile repertorio delle Teche. Questa settimana ricordiamo il primo telegiornale sperimentale della RAI, in onda dalla sede di Milano, alle ore 21 del 10 settembre 1952
-
I mille volti di Anna Marchesini
Ha fatto ridere per le sue performance, ma ha anche commosso per la sua forza. L'attrice Anna Marchesini è morta a 62 anni. Da tempo era affetta da artrite reumatoide. L'attrice, storica componente del Trio assieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez, era nata a Orvieto. La sua ultima intervista in tv nel 2014, quando annunciò il suo ritorno sul palco in teatro. La sua lunga carriera, sempre all'insegna dell'intelligenza e dell'ironia, ha abbracciato il teatro, la televisione e anche il mondo dei libri. L'affetto del grande pubblico e la popolarità anche all'estero arriva con l'incontro, all'inizio degli anni '80, con Solenghi e Lopez con cui dà vita al mitico Trio. Memorabili interpretazioni, dalla sessuologa Merope Generosa a Wanna Marchi, da Rita Levi Montalcini a Lucia dei Promessi Sposi.
-
Paolo Borsellino, 19 luglio 1992
Il 19 luglio 2016 ricorre il XXIV anniversario della Strage di via d'Amelio. Fu in questo giorno, nel 1992, che la Mafia uccise l'allora Procuratore aggiunto a Palermo Paolo Borsellino e cinque dei sei componenti della sua scorta (il caposcorta Agostino Catalano e gli agenti Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina), con una deflagrazione che ferì duramente Palermo e l'Italia intera.
57 giorni dopo la Strage di Capaci, lo Stato Italiano perdeva un altro magistrato di altissimo valore, in quello che fu uno dei periodi più bui della storia del nostro Paese, sul quale rimangono ancora oggi aperti molti interrogativi.
Rai.tv partecipa alla commemorazione con una videogallery che raccoglie interviste al magistrato e a chi ebbe la fortuna di conoscerlo da vicino, documentari, inchieste ed approfondimenti
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" (Paolo Borsellino)