Volti e voci della Calabria Greca - Passioni del 18/9/2016
- Andato in onda:18/09/2016
- Visualizzazioni:
[an error occurred while processing this directive]
Filoxenìa è l’amore per il forestiero, come lo intendevano gli antichi Greci, è il valore sacro dell’ospitalità, il principio etico essenziale per distinguere l’uomo giusto da quello iniquo. Lo dice Ulisse: “Povero me, alla terra di quali uomini sono arrivato? Sono forse violenti, selvaggi e senza giustizia, o sono ospitali e nella mente hanno il rispetto per gli Dei?” Ecco, la Calabria Greca, quel finis terrae del continente europeo affacciato allo Stretto dove il bene e il male si fronteggiano in maniera esemplare, è terra di uomini ospitali, nella pienezza del senso omerico.
L'incontro con i pastori e il loro mondo, il sapere introiettato della musica e della danza sono al centro del viaggio nella Calabria Greca di questa puntata.
Con Santo Monorchio, sindaco di Bagaladi, Giuseppe Battaglia, architetto-guida, Valentino Santagati e la sua chitarra battente, Mimmo Nucera, pastore-accordatore, Pasquale Romeo, pastore-attore, Ciccio Nucera e il suo organetto, Gianni Favasuli, poeta-cantore, Dimitris Kotsiouros con il suo bouzouki, Antonio Sgrò, maestro di brindisi all'impronta.
L'intervista a Giuseppe Battaglia è tratta dal film Grecanica l'essenza, realizzato da Med Media insieme ad altri lavori sull'area grecanica.
[an error occurred while processing this directive]