8 febbraio 2015 - Questioni. "Per restare saldi. L’etica di Dietrich Bonhoeffer " con Fulvio Ferrario, Beata Ravasi
- Andato in onda:08/02/2015
- Visualizzazioni:
Dietrich Bonhoeffer nel carcere di Tegel con altri detenuti
Ogni epoca conosce la sua particolare coloritura di disagio e di dramma. Quale risposta dare alla complessità spesso drammatica del nostro tempo? Esiste un’etica capace di porsi come alternativa alla deriva morale, culturale, religiosa di questo tempo? Ha ancora un senso attingere alle tradizioni religiose, che si vogliono universali, quando occorre calarsi nelle realtà concrete di circostanze particolari per comprendere a fondo ciò a cui ci troviamo di fronte? Fulvio Ferrario, teologo della chiesa valdese, ci suggerisce di ripercorrere il cammino di Dietrich Bonhoeffer, il pastore e teologo luterano che nella Germania nazista partecipò al complotto contro Hitler, e fu poi per questo imprigionato e assassinato dai nazisti in fuga poco prima della resa. Forse si potrà capire che un’etica della responsabilità va ogni volta assunta a seconda delle circostanze, ma anche che in ogni caso la fede in Gesù di Nazaret richiede una sequela coraggiosa e libera, non priva di rischi e non esente da errori.
Con Fulvio Ferrario e Beata Ravasi faremo poi la conoscenza di un pastore riformato svizzero, Kurt Marti, la cui attività poetica si muove sul filo di una continua interrogazione delle Scritture e della parola “Dio”.
Suggerimenti di lettura
Fulvio Ferrario, Bonhoeffer, Carocci 2014
Kurt Marti, La passione della parola di Dio, a cura di Beata Ravasi e Fulvio Ferrario , Claudiana 2014
Dietrich Bonhoeffer, Scritti scelti (1933 - 1945) , Edizini Queriniana 2010
Musica
Johan Sebastian Bach, Ich ruf' zu dir, Herr Jesu Christ
Link
http://news.avventisti.it/facolta-valdese-si-teologia-letica-di-d-bonhoeffer-unipotesi-di-lettura/
Parole
Chi resta saldo? Solo colui che non ha come criterio ultimo la propria ragione, il proprio principio, la propria coscienza, la propria libertà, la propria virtù, ma che è pronto a sacrificare tutto questo quando sia chiamato all'azione ubbidiente e responsabile, nella fede e nel vincolo esclusivo a Dio: l'uomo responsabile, la cui vita non vuol essere altro che una risposta alla domanda e alla chiamata di Dio. Dove sono questi uomini responsabili?
Dietrich Bonhoeffer
Così parlo
Venissi tu ancora camminando
su mari gelatinosi
magari per un sermone su un monte di rifiuti
cambiando l'acqua nuovamente in acqua
risuscitando da strati di cemento boschi che respirano
purificando dal piombo templi di sangue
e polmoni
così parlo
così parlo
come se su di me
come se su di noi
non si potesse già più contare
Kurt Marti