[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Volti e voci della Calabria Greca - Passioni del 25/9/2016

  • Andato in onda:25/09/2016
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]
      Nell'ultima puntata, Gallicianò ci accoglie tra le montagne. Per segnare l'entrata nella sfera del sacro, l'architetto Domenico Nucera suona la campana della chiesetta bizantina prima di entrare e raccontare l'esperienza spirituale che si vive in questo paese. Gallicianò è anche il paese dove tutti sanno suonare e ballare, Ciccio Nucera, mastro di tarantella, insegna a centinaia di bambini come mantenere viva una tradizione che dà gioia. 
      Nella Calabria Greca, arte e spiritualità sono strettamente legate, non solo l'arte bizantina dell'icona, ma anche quella rinascimentale, dato che in pieno Aspromonte ci troviamo di fronte a un capolavoro di Antonello Gagini, l'Annunciazione, che rimanda alla devozione mariana e a una spiritualità molto più antica, quella che stabilisce un vincolo tra la fertilità della terra e la fecondità della donna. La Calabria Greca ha sempre attirato eremiti e religiosi, ci dice l'ultima voce del programma, quella del professor Domenico Minuto, invitando infine alla filoxenìa, all'accoglienza di chi non si conosce, sentimento che distingue chi è "senza giustizia", come temeva Ulisse, dal genere umano propriamente detto.  
      Partecipano al programma l'architetto Domenico Nucera della chiesetta bizantina di Gallicianò, il musicista Ciccio Nucera e gli alunni della sua scuola Tarantella crea dipendenza, lo storico dell'arte Pasquale Faenza, il Presidente dell'Ente Parco Giuseppe Bombino, Martina Romeo che fa il pane con la nonna Petronilla, il professor Domenico Minuto. 

      Musiche di Ciccio Nucera con il gruppo Cumelca da Gallicianò Un sogno realizzato, brani tratti da Musica della Montagna dei Greci di Calabria a cura di Francesca Prestia, Domenico Morello e Salvino Nucera, edizioni Rubbettino per Gal area Grecanica, Natino Rappocciolo in Bonasira a vvui Madonna, con la lira greca, Giuseppe Severini  in un frammento dell'unica composizione musicale giunta intera dalla Grecia Antica, 
      https://www.youtube.com/watch?v=b84Ycjs7XO0infine la lira di Ettore Castagna da La lira della Calabria 
      https://www.youtube.com/watch?v=2bTAtLYEaWo  
      Volti e voci della Calabria Greca fa riferimento al libro di racconti fotografici di Patrizia Giancotti Filoxenìa - L'accoglienza nella Calabria Greca, edito da Rubbettino, nell'ambito della collana Parco Culturale della Calabria Greca ideata dal GAL Area Grecanica, che ha promosso questa ricerca. 

      http://www.parco.calabriagreca.it/SebinaOpac/Opac.do?sysb=portale#0

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]