Carolyn Smith
CAROLYN SMITH
Con grande piacere, voglio condividere la mia vita di ballo con voi. Ballo e vita e gioia! ed io non riesco a vivere senza.
Da 45 anni, respiro ogni forma di danza e sport: danza classica, moderna, jazz, tip tap, la ginnastica artistica, danza latino americano etc etc.
Sono fanatica del mio lavoro e qualsiasi disciplina o movimento, io lo studio e lo provo, per arricchire la mia conoscenza ed insegnarla agli altri.
E’ proprio vero, non si finisce mai di imparare.
Adoro imparare da tutti.
Il mio lavoro mi porta a viaggiare in tutto il mondo ed i miei allievi sono tra i migliori nel mondo e quando torno mi porto una carica sempre maggiore.
Mi sento una persona fortunata; il mio lavoro mi ha fatto conoscere tanti (forse si dice tante) persone importanti:
La Regina Madre e la Regina Elizabetta, la Principessa Diana, la famiglia Grimaldi di Monaco, il Principe Emanuele Filiberto di Savoia e la famiglia Reale del Sud Africa.
Tante esperienze, tante gioie e anche delusioni, ma tutte mi ha fatto diventare Carolyn di oggi… ed io voglio condividerlo con voi….
Ho Iniziato a ballare ancora prima di nascere. La prima lezione di ballo, avevo circa a 3/4 anni, è stata di Tip Tap, perché appena sentivo la musica iniziavo immediatamente a ballare. Tutti nella mia famiglia ballavano. La prima cosa che sentivo la mattina, appena mi alzavo, era la musica.
Ho iniziato la danza classica verso 5/6 anni. Ero molto scontenta perché non sono riuscita ad arrivare alla Ballet Bar e volevo mettere le scarpe a punta subito!
Mia mamma mi faceva sperimentare qualsiasi attività sportiva, con la speranza di potermi stancare. Ero una bambina iperattiva! Purtroppo le sue speranze di farmi scaricare rimanevano vane….Non mi stancavo mai!! Oggi ho 51 anni e sono sempre la stessa…una donna piena di energia e instancabile..
Andavo molto bene a scuola, particolarmente in matematica. Facevo parte della squadra di scuola di calcio (maschile). Ero totalmente un “Tom Boy” Maschiaccio.
Negli anni 70 ho cominciato a fare atletica, nuoto, ginnastica artistica, pallavolo e basket. Sono entrata nella squadra nazionale di ginnastica artistica e atletica.
Ero molto brava per quei tempi perché usavo tanto da danza per aiutarmi. Sono andata avanti fino a 16 anni impegnandomi nello studio, la ginnastica atletica e il ballo, finché non ho avuto un grosso problema alla schiena causato proprio dalla ginnastica, che ha inevitabilmente compromesso tutto il resto. Ho dovuto abbandonare la ginnastica e, poco per volta, anche l’atletica. Anche nel ballo continuavo ad accusare molti dolori ed ero costantemente bloccata. E’ da quel momento che sono diventata una fanatica della tecnica e una maniaca della perfezione.. Ero costretta a fare le cose per bene affinché il mio problema non peggiorasse, fino a rischiare una paralisi che mi avevano diagnosticato prima dei miei di 21 anni.
Mentre studiavo, ho partecipato al concorso nazionale (tutto il UK) di “Business studies travel and tourism” che ho vinto. Ho iniziato a lavorare nella migliore agenzia di viaggi della Scozia. In poco tempo avevo conseguito varie promozioni, ma il mio amore per la danza prevaricava su tutto il resto. Da li a poco ho dovuto fare una scelta: il mio lavoro o continuare a studiare danza? Ho scelto la danza, perché stavo ottenendo ottimi risultati e sentivo che quello era il mio mondo.
Non ho smesso di lavorare, ma facevo tanti piccoli lavori per guadagnare e per aiutare i miei genitori.
Ho fatto la commessa in una pasticceria; la sarta; l’assicuratore; il job centre. Viaggiavo tanto, in tutto il mondo, per le gare.. E’ difficile elencarle tutte, perché sono state tante. Posso solo dire che il primo risultato al livello Internazionale era nel 1976 “Campionato Europea”, avevo 15 anni. Sono arrivata 7° e ho vinto il pubblico. C’è stato un feeling, immediatamente. Ero a Torino. Non lo so se è stata una fatalità ma dopo 7 anni da quel evento, mi sono sposata con un Italiano (che ha partecipato al Campionato Europea) e ho vissuto proprio a Torino!
Ho vinto, naturalmente, il campionato Scozzese, British Closed Championships; finalista per anni nel circuito Grand Slam di ballo. Ho smesso gareggiare nel 1982, perché mi sono trasferita in Italia per sposarmi. Troppo giovane e forse anche immatura, ma l’ho fatto lo stesso. Ho iniziato il mio percorso come insegnate e ho aperto una sartoria di vestiti di ballo. Entrambe le attività mi hanno dato tante soddisfazioni ed entrambe hanno avuto un grande successo. Intorno a me avvertivo invidia da parte dei miei colleghi Italiani, che mi invitavano continuamente a riprendere la mia valigia e tornarmene a casa.
Sono uno Scorpione e una Scozzese….tosta e determinata..non mi sono spostata neanche un centimetro!!
Non è stato semplice all’inizio, perché il mio grande valore è una disciplina molto alta che in quel periodo non sposavano molto la mentalità italiana. Amo le grandi sfide e questo l’ho messo in campo anche nella mia attività di insegnante. Molte volte ho vinto sfide con diversi allievi che si sono presentati da me, perché altri miei colleghi gli dicevano di smettere. Bastava un anno di lezione insieme e molte di quelle coppie sono diventate Campioni Italiani. Da li è tutto “history”. Io reputo di essere una delle migliori insegnanti del mondo, oggi, e sono fiera di questo. Tanti sacrifici e tanta passione…questo è il mio lavoro!.
Mi sono separata, dal mio primo marito, nel 1989- Tornata a Londra per un anno, ho ricominciato la mia carriera da competitore nei Professionisti. Avevo perso quasi tutto in Italia, è stato uno dei peggiori momenti della mia vita. Credo sia stata la più grande lezione della mia vita. La mia filosofia nella vita è “NON ESISTE NEGATIVITA SOLO LEZIONI DI VITA”. Mi reputo una buona allieva e una grande lavoratrice. Ho avuto subito un grande successo con le gare nei professionisti. Purtroppo fui costretta a smettere definitivamente a gareggiare a causa della rottura del menisco di entrambe le ginocchia. Un intervento a Londra mi ha tenuta bloccata per circa 6 mesi. Ho ricostruito il mio lavoro in fretta, sempre portando tante coppie al livello mondiale. Ognitanto io e Tino, mio attuale marito e compagno di vita privata e lavorativa, sposati dal 30/08/97 ed insieme dal 1991, abbiamo fatto esibizioni in giro per il mondo dal 1995 al 1997.
Poi nel 1996 ho iniziato a creare scarpe da ballo tecnico e di alta moda, allo stesso momento. Ho cambiato il concetto della moda nel mondo di danza. Questa azienda l’ho venduta circa 2 anni fa.
Vado in giro per il mondo ad insegnare e giudicare. E’ un lavoro ricco di esperienze anche se molto faticoso… ma vivo per questo! E’ LA MIA VITA. Non potrei respirare senza.
Nel 2009 ho iniziato una nuova avventura imprenditoriale: “VIP BY MIKY” abbigliamento lusso per cani. Proprio in questo periodo la sto chiudendo, a causa della morte della mia Principessa Miky. Non riesco a trovare piu la stessa passione. Il mio grande amore sono gli animali e in modo particolare i cani. Ne ho avuti tanti.
Principessa Miky e Duca, entrambe purtroppo non più qui con me.
I cani sono molto importanti per me. sono la massima espressione di amicizia e sincerità. Poi ho Cleo la springer inglese (7 anni), Alex il labrador ( quasi 2 anni) e Mikee il loro figlio (8 mese) (Si chiama cosi, dal mio cantante preferito Mikee Introna, da Ballando con le stelle).
Ora il mio nuovo arrivo, il Yorky, SIR SCOTTY SMITH MBE ( 5 mese). Tutti mi tengono molto occupata e quando torno a casa, anche se sono stremata dalla stanchezza, loro riescono a rigenerarmi e ridarmi una grande energia.
Nel 2007 ho iniziato la mia grande e meravigliosa esperienza con Ballando con le Stelle. Non smetterò mai di ringraziare Milly per avermi dato un’opportunità incredibile. Non è stato facile convincermi soprattutto per gli impegni del mio lavoro in giro per il mondo. Ma oggi sono davvero felice di far parte di questa grande famiglia. Sono stravagante e mi piace dimostrare la mia vivacità anche nei miei costanti cambi look. E’ un modo per invitare la gente a stare sempre attenta e non dare mai nulla per scontato. Quest’anno sono stata in giro per l’Italia con Milly alla ricerca di nuovi talenti e straordinari insegnanti di ballo per “Ballando on the road”. Fra poco si riparte con l’undicesima edizione di Ballando con le stelle, dove sarò ancora al timone della temutissima giuria di esperti.
Mi piace vivere una vita molto semplice. Amo la mia privacy quando è necessario. Sono altruista al 100%, prima gli altri poi me stessa.
Ho 9 tattoo’s, ognuno di loro ha un grande significato per me. Ho un “motto” per la mia vita. Uno è tattuatto sul polso destro "Believe in yourself. Don’t give up"!!!