Giampaolo Nuti è nato a Firenze, dove ha compiuto gli studi pianistici sotto la guida di Antonio Bacchelli, si è perfezionato sotto la guida Franco Scala presso l'Accademia Pianistica
"Incontri col Maestro" di Imola, ha seguito in Italia e all'estero corsi di specializzazione in pianoforte e musica da camera, ha approfondito inoltre lo studio del clavicembalo, della musica elettronica e della direzione d'orchestra.
Il suo repertorio spazia oggi dalla musica classica agli autori del Novecento e contemporanei, ai quali Giampaolo Nuti ha dedicato particolare impegno anche nel campo delle registrazioni discografiche. Le sue edizioni delle opere per violino e pianoforte di autori come Alfred Schnittke e Luciano Berio (con il violinista Francesco D'Orazio) hanno ottenuto importanti riconoscimenti della critica internazionale.
Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali, Giampaolo Nuti ha tenuto concerti in Austria, Germania, Irlanda, Svezia, Slovenia, Stati Uniti, Canada, Perù e Messico, oltre che nei più importanti centri italiani, esibendosi sia come solista con orchestra sia in récital solistici sia in concerti con orchestra.
Nuti ha tenuto masterclasses per varie associazioni e accademie italiane, oltre che per la Showa University di Tokyo e per la Escuela Nacional de Musica di Città del Messico. Ha collaborato inoltre con l'Accademia Chigiana di Siena, in qualità di assistente di Yuri Ahronovitch, e tiene regolarmente seminari e lezioni-concerto su aspetti specifici del repertorio e dello stile esecutivo.