Juliana Moreira
Juliana Moreira nasce a Osasco, San Paolo, Brasile, il 15 aprile 1982.
Studia a San Paolo e si diploma presso l’Escola “Leonor Medes de Barros”, portando
contestualmente avanti le sue passioni, tra cui lo sport (atletica leggera) e il ballo, seguendo, in particolare, corsi di “Samba Rock” e di “Forrò”, due balli tradizionali brasiliani.
Il periodo brasiliano
All’età di 11 anni, parallelamente agli studi, inizia a lavorare nella farmacia di proprietà della sua madrina Fatima e di suo marito Adào, la “Drogaria Fama de Osasco".
Lì impara a stare in mezzo alla gente e a parlare a “ripetizione”; capisce però che la sua strada è un’altra: decide di provarci ed è così che entra subito a far parte di una delle più rinomate agenzie di moda di San Paolo, la “Ford Models”. Successivamente approderà alla “Fox”, diventando ben presto testimonial di importanti marchi brasiliani.
Ancora poco più che ragazzina, rimarrà affascinata da Xuxa, la showgirl brasiliana denominata “Regina dei bambini”, vera e propria colonna portante dell'emittente brasiliana “Rete Globo”, di cui decide di seguire le orme. Si apre per lei la strada della televisione partecipando al programma di Fabio Jr “Sem limites par sonhar” e nei programmi televisivi di Claudia Metner. A seguire assistente di Otaviano Costa a “Dominio pubblico” e, alla fine, corona il sogno che aveva fin da piccola: riesce a lavorare nel programma “No fundo da imaginacao” condotto proprio da Xuxa.
Una svolta decisa
La sua inesauribile energia e la sua voglia di fare nuove esperienze, la portano però a prendere la decisione di partire per scoprire il mondo: l’amore di sua mamma per la musica e i film italiani, la convincono a scegliere il nostro Paese come prima destinazione.
Nel 2005 Juliana arriva in Italia dove, nei primi tempi, inizia a lavorare come modella.
Nel 2006 un improvviso incontro cambierà per sempre la sua esperienza italiana: convocata da Gianna Tani (capo ufficio casting di Mediaset) per un provino generico, la colpisce subito con la sua carica vitale e la sua energia, tanto che la Tani decide di mostrare immediatamente il video del suo provino ad Antonio Ricci, con cui nascerà subito una grande collaborazione.
La televisione italiana
Nell'estate del 2006, Juliana esordisce nella tv italiana su “Canale 5” nella trasmissione di Antonio Ricci “Cultura Moderna”. Dopo il successo del programma condotto da Teo Mammuccari, partecipa anche all'edizione autunnale della trasmissione (in onda la domenica), allo spin-off in onda in prima serata “Cultura Moderna Slurp” ed alla seconda edizione estiva (estate 2007).
Dal dicembre 2007 è stata promossa conduttrice, insieme a Lydie Pages e al Gabibbo, di tre speciali di Paperissima, prendendo in seguito il posto dell'ex miss Italia Edelfa Chiara Masciotta alla guida di Paperissima Sprint a partire dalla stagione 2008/2009.
Juliana, amatissima dal grande pubblico, conquista subito sia grandi che piccini: viene infatti apprezzata dal gentil sesso per la sua simpatia e per il suo sorriso, dagli uomini per la sua spontanea sensualità e sua naturalezza, dai bambini per la sua sensibilità e attenzione verso i più piccoli.
Nel gennaio 2010 debutta su “Italia 1” al timone di “Matricole e Meteore” insieme a Nicola Savino, al DJ Angelo ed al pupazzo “Uan”. Inoltre, dal maggio 2010 partecipa come concorrente fissa a “Fenomenal”, il nuovo programma di Teo Mammuccari in onda su “Italia 1”. Il suo sodalizio con Antonio Ricci prosegue nel 2011, quando lo stesso la vuole ancora alla conduzione di “Paperissima Sprint”, ruolo che lo stesso Ricci le confermerà anche nelle successive stagioni 2012, 2013, 2014 e 2015.
Nel 2012 esordisce infine come attrice in “Sto classico” - Colorado, in onda su “Italia 1” e nel 2014 partecipa alla sit-com “Bye Bye Cinderella”.
Vita privata
Dal febbraio 2007 il compagno di Juliana è Edoardo Stoppa, il “Fratello degli Animali” di “Striscia la Notizia”; dalla loro unione il 25 luglio 2011 è nata una bellissima bambina di nome Lua Sophie Ermenegilda.
Oltre che il lavoro in televisione, Juliana condivide con Edoardo la grande passione per gli animali che, negli anni, li ha portati ad adottare Titico e Duda, due bellissimi cagnolini con purtroppo alle spalle due tristi storie di commercio clandestino e abbandono di animali.
Anche lo sport si rivelerà ben presto essere una grande costante della vita di Juliana: Edoardo, istruttore professionista di paracadutismo e fondatore di una vera e propria scuola al Campo Volo di Reggio Emilia, riesce a convincerla a salire più volte alla quota di 4.500 metri di altezza e di lanciarsi con lui dall’aereo in spericolarti tandem in paracadute.
Negli ultimi anni, complice anche la passione per la Thailandia, Juliana si avvicina insieme al suo compagno alla muay-thai, un’arte marziale della tradizione locale e che da semplice passione diventerà ben presto uno sport da praticare in maniera regolare, con veri e propri combattimenti sul ring. Nell'ambito del programma radiofonico “Ciao Belli” di Radio Deejay è stata spesso proposta un’imitazione della conduttrice interpretata dallo speaker e conduttore Federico Russo.
Programmi TV
• 2006/2007 - Cultura moderna, valletta con Teo Mammucari, Lydie Pages e il Gabibbo - Canale 5
• 2007 - Cultura moderna Slurp, valletta con Teo Mammucari e il Gabibbo - Canale 5
• 2007 - Paperissima al circo, conduttrice con Lydie Pages e il Gabibbo - Canale 5
• 2007 - Capodanno con Paperissima, conduttrice con Lydie Pages e il Gabibbo - Canale 5
• 2008 - Paperissima Pan, conduttrice con Lydie Pages e il Gabibbo - Canale 5
• 2008/2009 - Paperissima Sprint, conduttrice con Vittorio Brumotti e il Gabibbo - Canale 5
• 2010 - Matricole & Meteore, conduttrice con Nicola Savino - Italia 1
• 2010 - Fenomenal, ospite fissa con Teo Mammucari - Italia 1
• 2010 - The Call - Chi ha paura di Teo Mammucari? - Italia 1
• 2011 - Paperissima Sprint, conduttrice con il Gabibbo - Canale 5
• 2012 - Colorado - 'Sto classico - Italia 1
• dal 2013 - Paperissima Sprint, conduttrice con il Gabibbo - Canale 5
• 2014 - Bye Bye Cinderella - La5