Fiona May
Fiona May è una ex atleta e attrice italiana di origine britannica.
Nata in Gran Bretagna da genitori giamaicani, diventa cittadina italiana nel '94 per naturalizzazione dopo il matrimonio con Gianni Iapichino, astista e lunghista toscano. L’esordio in maglia azzurra avviene nello stesso anno agli Europei di Helsinki, dove conquista la medaglia di bronzo.
Da quel momento segue una carriera ricca di successi: un’altra medaglia europea – d’argento – a Budapest nel 1998, 2 medaglie d’oro mondiali Göteborg nel 1995 ed Edmonton nel 2001, un argento Siviglia 1999, un bronzo Atene 1997, e due argenti olimpici (Atlanta 1996 e Sydney 2000).
Detiene il record italiano del salto in lungo, che ha migliorato sette volte fino ad arrivare all’ultimo proprio in occasione di una medaglia (Budapest ‘98); ha stabilito due volte anche il record nel salto triplo. Fiona è stata anche campionessa del mondo indoor nel 1997 e campionessa europea, sempre indoor, nel 1998, ed in quest’ultima occasione ha stabilito il primato italiano di salto in lungo al coperto.
Mamma di due bambine, Larissa e Anastasia, abbandona la carriera sportiva ed entra nel mondo dello spettacolo partecipando alla terza edizione della trasmissione, in onda su Rai1, “Ballando con le stelle” condotta da Milly Carlucci.
Fiona è stata anche protagonista della fiction “Butta la luna” tratta da un bestseller di Maria Venturi.