Giornale radio


Raiplay

MI CHIAMANO MIMI'

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE 13.45


PUNTATA DEL 14 APRILE

L’argomento: " Il sublime secondo Giovanni e Matteo”.  Antico, irrisolvibile dilemma decidere se sia più grande la coralità essenziale e punteggiata di gemme della Johannes Passion o il ritmo lento e la meditazione screziata d' assoluto della Matthaus.

Composta per Lipsia nel 1724, la Passione secondo Giovanni è più breve e cristallina della ‘sorella maggiore’. Una storia di musica, " Da non perdere", proposta da Rai Cultura. In studio Piero Corsini, direttore di Rai 5.

 

E ancora le prime, i protagonisti e i più rilevati eventi sotto le luci dei nostri teatri e delle sale da concerto, “Da non perdere in regione”. In esclusiva il suo racconto ai nostri microfoni.

 

“StudioB”: “E’ così che Sequenza VIII – scriveva Luciano Berio - diventa anche, inevitabilmente, un omaggio a quel culmine musicale che è la Ciaccona della Partita in re minore di Johann Sebastian Bach, in cui, storicamente, coesistono tecniche violinistiche passate, presenti e future”. Le Sequenze per diversi strumenti soli, 14 in tutto, hanno punteggiato il lavoro di Berio lungo tutta la sua carriera. Pagine di sperimentazione musicale ma anche di poesia per l’ultimo appuntamento al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per Berio 100. Ai nostri microfoni il racconto del direttore artistico Musica, Paolo Cascio.

 

Entreremo infine Dentro il Verdi di Trieste: lo “Stabat Mater” è tra i sommi capolavori di Rossini. E si percepisce un senso di continua attesa nell’opera, tempi dilatati che ci aprono e ci guidano in una dimensione misteriosa, quasi atemporale. Un cast di voci di altissimo di livello. Sul podio Valerio Galli.

 

 

 

 

 

 

 

ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023




Mi chiamano Mimì” offre agli ascoltatori un ascolto privilegiato e una lettura critica per poter apprezzare al meglio la bellezza del grande repertorio sinfonico e dell’opera lirica sulla scena di tutta la regione.
Una Casa della musica che si arricchisce di nuove stanze e nuovi spazi: 

Da non perdere”: la stanza degli eventi musicali in cartellone nei maggiori teatri e istituzioni della regione
Pianissimo” la stanza che ci farà entrare nelle meraviglie della musica con il pianoforte di Alessandro Taverna

La stanza dei talenti”: lo spazio aperto ai giovani musicisti nascenti della nostra regione o già contesi dai palcoscenici di tutto il mondo.

 “Un teatro all’improvviso”: la nuova stanza nella quale il musicologo Gianni Gori ci regala i suoi ricordi più belli

 “Studio B”: il luogo dove la musica e i grandi interpreti si incontrano. Direttori e solisti di chiara fama in scena nei teatri del FVG, musicisti della nostra regione, protagonisti affermati della scena musicale nazionale e internazionale.

Dentro il Verdi”: la stanza delle “incursioni” nel Teatro Verdi di Trieste per assistere, in esclusiva, alle prove d’orchestra della stagione sinfonica e lirica.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

 

CHI E’ DI SCENA

 

RACCONTI SCENEGGIATI 

 

RAI RADIO3 LEZIONI DI MUSICA

 

RAI RADIO CLASSICA 

 

 

 

  • UN PROGRAMMA DI

    ASSUNTA CANNATA'

  • CON

    ASSUNTA CANNATA', ALESSANDRO TAVERNA E GIANNI GORI

  • CONTATTI

    Tel.: +39 040 7784474
    assunta.cannata@rai.it