Giornale radio


Raiplay

PETER PAN - Appunti di viaggio per famiglie ed educatori alla ricerca dell'Isola che non c'è

IN ONDA IL LUNEDI' DALLE 11.20 ALLE 12.00

PUNTATA DEL 14 APRILE


Oggi a Peter Pan presenteremo e commenteremo i dati che sono emersi dall’ultimo rapporto de "I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia" redatto dal Gruppo di lavoro per la convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, coordinato da Save the Children Italia e presentato qualche giorno fa a Udine. Da quell’incontro è emersa la proposta di creare in Regione un Osservatorio permanente per monitorare le varie problematiche che sono emerse. La proposta è stata fatta dal Presidente del “Centro per la salute delle bambine e dei bambini”, il pediatra Giorgio Tamburlini, che sarà nostro ospite in studio assieme a una neo mamma.

 

Nella seconda parte della trasmissione andremo alla scoperta dell’importanza dell’attività motoria fin dalla tenera età, dei benefici per lo sviluppo fisico e cognitivo e di come supportare al meglio i bambini in questo percorso, tra gioco, educazione e prevenzione. Ospite Daniele Berto, fisioterapista e preparatore atletico.

 

 

 

 

 

 

 






ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023

 

Peter Pan è una trasmissione dedicata all’infanzia e all’adolescenza in cui raccontare e far incontrare mondi diversi, ad iniziare dalla famiglia per arrivare alla scuola, in un dialogo proficuo e di vicendevole scambio.

I protagonisti sono i nostri figli, nelle varie fasi della loro crescita, i quali verranno raccontati ma anche ascoltati. Un dialogo con esperti, educatori, insegnanti, medici, psicologi … senza dimenticare nonni e genitori.

“L’isola che non c’è” diventa quindi un “non luogo”, uno spazio in cui la libertà e lo scambio di idee diventano linfa da cui trarre insegnamenti di crescita per tutti.

  • UN PROGRAMMA DI E CON

    MADDALENA LUBINI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784 356
    maddalena.lubini@rai.it