Delusione è la parola che circola al villaggio del nuoto dove è in corso il Mondiale di Nuoto. 9 centesimi fanno la differenza e la differenza è che i fratelli Marconi sono fuori dal podio nel sincro 3 metri. Oro alla Cina e sul nostro blog si riversa la rabbia dei tifosi azzurri che spengono la tv ma non la Rete per sfogare la propria incredulità.
Nella attesa finale dei tuffi gli azzurri cedono il passo alla Cina, guarda un pò che novità, e agli statunitensi Dumais/Ipsen con 445,59. Bronzo ai canadesi Despatie/Ross con 428,64.
Questo è lo sport e questi, è il caso di dirlo, sono i giudici colpevoli di aver sopravvalutato il tuffo dei cinesi un pò (anzi molto) oltre il dovuto e di aver poi dato letteralmente i numeri dopo.
Nei video allegati all'articolo potrete sentire sulla vostra pelle il dolore per la mancata medaglia dei fratelli Marconi che comunque escono di scena a testa alta. Un modo di dire? No. Lo stesso presidente Barelli ha detto che rimangono dei campioni ma, si sa, senza gloria c'è poco onore.
Oggi la finale femminile dalla piattaforma 10 metri ha premiato il Messico con un'esemplare prestazione di Paola Espinosa che ha messo in fila le cinesi Chen Ruolin e Kang Lee. Qui i giudici hanno visto bene e non hanno potuto fare a meno di assegnare l'oro alla campionessa messicana che a Roma ritrova la sua piena maturità.
Nella giornata delle delusioni italiane ci si mette anche il tempo. Nella notte una mareggiata a spazzato via il pontile delle partenze del nuoto di fondo a Ostia. La Fina ha deciso di confermare il luogo di gara ma ha spostato tutte le gare (5, 10 e 25km) di due giorni, il tempo necessario per mettere in piedi un altro pontile.
Stasera la cerimonia di inagurazione alla presenza del Capo dello Stato. Tra sfilate, discorsi ufficiali e vip Roma 2009 entra nel vivo.
Pietro Plastina
Fatale il cambio anticipato di Erica Ferraioli su Ilaria Bianchi
Sesto miglior tempo per gli azzurri
L'italiana chiude la propria batteria al quinto posto
Il miglior crono è stato realizzato dallo statunitense Chase Kalisz
Ottavo posto per Martina De Memme
Settimo l'azzurro Matteo Rivolta che chiude in 51"65
La 16enne ha nuotato in 29''48 in semifinale
La statunitense conclude in 2'04"76, precedendo l'australiana Hocking e la canadese Caldwell
Solo quinto il francese Florent Manadou
Alle sue spalle Lu Ying e Ranomi Kromowidjojo
Il comento di Mecarozzi e Sacchi
Il Setterosa cede alla Grecia e ora punta al terzo posto
Ieri sconfitta indolore per i ragazzi contro i croati
Oro e record del mondo agli USA
Oro a Katinka Hosszu
Oro a Oussama Mellouli
Oro e record del mondo a Britta Steffen