News
Marina Tagliaferri e AgendO!
Data: 25/09/2013
Napoli città sociale
Sarà presentata mercoledì 25 settembre 2013 alle ore 11, presso la Feltrinelli Libri e Musica di Santa Caterina a Chiaia di Napoli, “Terra - agendO 2014”, la nuova agenda di Gesco edizioni. Un giro del mondo in 12 mesi, che tocca tutti i continenti guardandoli da un punto di vista particolare: quello non di semplici turisti ma di viaggiatori rispettosi di territori e culture, alla ricerca di nuovi approcci all’ambiente, alla natura, alle tradizioni, alle città che possano essere di spunto anche per le nostre realtà.
Introduce e modera: Francesco De Core, redattore capo de Il Mattino. Intervengono gli scrittori Raffaella R. Ferrè e Vittorio Russo; Sergio D’Angelo, dirigente del Gruppo di imprese sociali Gesco; Giovanni Caffarelli, donsole onorario della Germania; Alessandro Senatore, residente dell'Istituto di Cooperazione e Sviluppo Italia Cuba; Annamaria Beninati, studiosa del movimento zapatista. Legge un attore di Un Posto al Sole.
Le storie sono raccolte e raccontate dagli scrittori Raffaella R. Ferrè, Vittorio Russo e Amalia Estremi, e dai giornalisti Ida Palisi, Luca Romano, Alessandra del Giudice e Maria Nocerino. Ogni racconto viene accompagnato da più foto scattate da chi quei luoghi li ha attraversati e vissuti, anche solo per un breve periodo. L’agenda è distribuita nelle principali librerie italiane in diverse variazioni di colori (nero, turchese e rosso terra). È pubblicata da Gesco edizioni, una casa editrice nata nel 2005 e dedicata ai temi del terzo settore, dell’economia sociale e del welfare, promossa dal gruppo di imprese sociali Gesco. Il progetto grafico è dello Studio Eikon. Il costo è di 12 euro, ma per le cooperative del gruppo e per grossi quantitativi sono previsti sconti particolari.
http://www.napolicittasociale.it/