Simona Ventura conduce per il decimo anno, la trasmissione arrivata alla sua diciassettesima stagione.
Come sempre, obiettivo sul campionato della Serie A, ma non solo: Simona Ventura, che dall’esordio firma anche il programma come autrice, si ripropone anche nel ruolo di inviata speciale, realizzando interviste esclusive con grandi personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.
A rafforzare la squadra di “Quelli che il Calcio e...”, inoltre, tre novità: Daniele Battaglia, vincitore dell’ultima edizione de L’Isola dei Famosi, l’attrice comica Virginia Raffaele e Amedeo Goria che, a caldo, intervista in esclusiva i giocatori al termine degli anticipi di campionato.
Per il resto, squadra che vince non si cambia. Così, anche per questa edizione, scendono in campo i punti di forza della trasmissione: Stefano Bettarini e Massimo Caputi per il commento delle partite dallo studio, l’immancabile Aldo Biscardi (“E’ la trasmissione – dice - che più mi ha divertito nella mia carriera”) nel ruolo di inviato sui campi e Matteo Materazzi nella doppia veste di “incursore” nel mondo del calcio e di talent scout di giovani calciatori italiani.
Non mancano, poi, le imitazioni e le gag di Ubaldo Pantani e David Pratelli che si riconfermano per la parte comica del programma, insieme alla new entryVirginia Raffaele.
Alla postazione Internet, infine, tornano il conduttore televisivo e scrittore Alessandro Cattelan, e la stagista Francesca Macrì, sempre meno stagista e sempre più “deputata” del parlamento di “Quelli che il calcio e…”.
Simona Ventura, da sempre molto attenta al panorama musicale, da anche quest’anno ampio spazio alla musica con una pagina dedicata ai più grandi artisti del momento sia italiani che internazionali.
Alla regia è riconfermato per il secondo anno Celeste Laudisio.