Laws of Attraction - Matrimonio in appello
In onda mercoledì 11 gennaio 2011 alle 21.05
Titolo originale: Laws of Attraction
Regia: Peter Howitt
Interpreti: Pierce Brosnan, Julianne Moore, Parker Posey, Michael Sheen
Genere: drammatico
Anno: USA 2004
Durata: 90'
Trama
Audrey Woods (Julianne Moore) è l'avvocatessa divorzista più famosa di New York e svolge il proprio lavoro attenendosi scrupolosamente a ciò che ha scritto sui codici. Sempre accompagnata dalla giovanile mamma, l'avvocatessa Audrey si prepara a una nuova causa e, giunta in tribunale, si trova davanti un nuovo avvocato, Daniel Rafferty (Pierce Brosnan), un tipo affascinante e allo stesso tempo trasandato ma con una notevole preparazione, che svolge la professione affidandosi alle proprie capacità di giudizio e, soprattutto, alla propria abilità .
I due divorzisti, in breve tempo, si rendono conto dell'attrazione reciproca e, durante le innumerevoli cause che sostengono l'uno contro l'altra, danno vita a una serie di battute ricche di doppi sensi, fino a quando, dovendo sostenere una causa di divorzio di due noti personaggi pubblici pubblici che si contendono un castello, si recano in Irlanda alla ricerca di prove e deposizioni a favore dei rispettivi clienti. Qui, grazie a una particolare atmosfera e una festa popolare, i due si ritrovano sposati. Tornati a New York i novelli sposi dovranno fare i conti con la nuova realtà mentre portano avanti la causa di divorzio dei due noti personaggi pubblici.
Note e curiosità
Frances Fisher, che interpreta il ruolo della madre di Audrey Woods, nella realtà è più grande di Julianne Moore di soli 8 anni.
Il giorno dell'uscita del film in Irlanda, un giornale locale dedicò un articolo di un'intera pagina all'offesa che il film provocava ai danni della gente irlandese, dipingendola come uno stereotipo.