19/01/2025
30/09/2015

Una nuova app, WhatCard, per risparmiare sui pagamenti ed i prelievi di contanti all’estero

SEGNALA IN TEMPO REALE LA CARTA PIU' CONVENIENTE


Quale carta di credito è meglio utilizzare per pagare per un acquisto di 500 sterline a Londra?
 Usi la stessa carta quando prelevi denaro in Italia?
E quale carta offre condizioni più vantaggiose per possibili acquisti in dollari su Internet?


Per coloro che desiderano conoscere le risposte in modo rapido, è disponibile una nuova applicazione chiamata WhatCard che permette di confrontare le commissioni delle carte di credito e debito per prelievi o pagamenti all’estero, e poter poi scegliere quella che permette di risparmiare più euro sul conto finale.

L’applicazione considera sia i costi fissi, in percentuale ed i tassi di cambio applicati dall’emittente della carta di credito o debito.

Per esempio, un confronto tra alcune carte alla data del 22 settembre 2015:

In caso di prelievo nel Regno Unito per un valore di 100 sterline inglesi, la carta più economica è “Carta di debito” di Che Banca che non applica nessuna commissione per prelievi né in area euro né fuori dall’area euro.

Per altre carte come per la “CartaSì Eura” offerta tramite Banco Desio è possibile che sia applicata una commissione massima di 4 euro per prelievo.


Inoltre, attenzione ai costi fissi applicati in caso di prelievo dalle carte di credito.
Ad esempio, la carta di credito “Visa Gold” di Banca Sella per prelievi extra EU applica una commissione del 4% con un minimo fisso di 5,16 euro.




L’app funziona con tutte le valute. Per l’Italia è possibile confrontare più di 300 carte. 

L’applicazione è anche attiva per le carte di altri paesi: Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Spagna, Irlanda, Belgio.

Nella versione free le carte sono ordinate secondo la convenienza, i valori sono mostrati per la corona danese e per la sterlina inglese, confrontando fino a 5 carte alla volta.

Nella versione premium (costo 0,99 Euro) è possibile confrontare un numero illimitato di carte e visualizzare tutti i dettagli dei costi, tassi di cambio e calcoli per qualsiasi valuta.


L’applicazione è disponibile su Apple store e su Google play.