La
riscossione
La Cir avvia la procedura per la richiesta del pagamento di 560 milioni di euro. Borsa a picco per i titoli dei due gruppi. Gli avvocati di Berlusconi sono già al lavoro per il ricorso in Cassazione
I legali della Cir, il gruppo di De Benedetti, hanno chiesto alla cancelleria della seconda sezione civile della Corte d'Appello di Milano la copia autentica della sentenza. Il primo passo per ottenere da Fininvest il pagamento del risarcimento di 560 milioni di euro.
Nel turbine della Borsa oggi calo per i titoli legati alla galassia Fininvest. Mediaset cede l'1,98%, Mondadori l'2,6%, Mediolanum l'1,72%. Apertura volatile per i titoli legati alla galassia della Cir di Carlo De Benedetti. La società dell’Ingegnere guadagna lo 0,61% dopo uno strappo iniziale a +2,2%, Cofide sale dello 0,2%, Sogefi è invariata e L'Espresso sale dello 0,11%.
Gli avvocati del gruppo di Berlusconi adesso sono già al lavoro per impostare il ricorso in Cassazione. I legali di Cir, pronti a passare all’incasso, invieranno una lettera a Intesa Sanpaolo per chiedere l’erogazione del risarcimento. La banca, capofila di un pool di istituti di credito, nel dicembre 2009, dopo la decisione con cui il Tribunale aveva condannato Fininvest a risarcire 750 milioni, aveva fornito a quest'ultima una fideiussione - rinnovata fino al prossimo ottobre - di 806 milioni nell'ambito di un accordo tra le parti che finora ha 'congelato' il risarcimento.
Di umore nero Silvio Berlusconi sceglie la linea del silenzio e dopo il venerdì nero guarda con timore a Piazza Affari per paura non solo di duri contraccolpi al suo impero patrimoniale, ma anche a quelli che potrebbero colpire il sistema economico finanziario dell’intero Paese.