Percorsi
-
28-12-2010
Mappa Giallo
Un viaggio nel brivido e nel mistero
-
08-11-2010
Mappa Fantascienza
Aspettando un segnale nell’immenso spazio della nostra tv … Non siamo soli
-
01-02-2011
Mappa Donne
Il lungo cammino delle donne,
tra conquiste ed emancipazione -
25-02-2011
Mappa Mare
Immenso, di tempesta o di dolcezza… tra parole immortali e immortali gesti
-
26-04-2011
Mappa RAI – Grandi eventi
Dal piccolo schermo alla nostra storia
- Elenco completo

Percorsi
Mappa Giallo
Un viaggio nel brivido e nel mistero
28-12-2010 16:39

Da sempre, il giallo tiene inchiodati milioni di persone alla televisione. Ed è per questa passione che abbiamo familiarizzato con commissari, investigatori, tenenti, capitani, marescialli che hanno sfilato nei nostri teleschermi…e per questo rivedremo insieme alcune grandi, storiche interpretazioni.
Nel lontano 1959 il Tenente Sheridan, interpretato da Ubaldo Lay, lascia un segno indelebile con il programma icona “Giallo Club”. E ancora un personaggio simbolo di quegli anni è il mitico commissario Maigret, uscito dalla penna di Georges Simenon ed entrato nelle nostre case con il volto bonario di Gino Cervi, seguito da Nero Wolfe interpretato da Tino Buazzelli, appassionato di buona cucina, un gran fiuto che non gli fa perdere neanche una preda! La letteratura ci consegna altri successi prestati alla tv con Sherlock Holmes, uscito dalla penna di Conan Doyle e realizzato con “straordinario self control” da Nando Gazzolo… tanta materia produce altrettanta comicità e allora arrivano gli sketch, raccolti nel nostro Alfabeto della Satira, dedicati ai grandi interpreti della risata.
Ma il giallo non è solo fiction ed ecco apparire in tv le appassionanti, tragiche storie di cronaca nera come i celebri casi dei coniugi Bebawi, il delitto Montesi, l’intricata vicenda dei marchesi Casati, raccontati per noi da Giancarlo De Cataldo che ci aiuterà a procedere nella navigazione del nostro percorso, ricordando i grandi documentari-inchiesta sui misteri del nostro paese. Da Piazza Fontana a Ustica, ai grandi delitti di mafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Guarda il video